Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

domenica | 08-02-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Politica

Vaccini persone fragili, Chiassai Martini raccoglie appello della Crisalide e parla di “vergognosa inefficienza”

“E’ una vergogna che la Toscana non sia ancora in grado di rispettare una priorità nelle vaccinazioni per le persone più a rischio, avendo tra l’altro privilegiato certe categorie rispetto ad altre – afferma il Sindaco Chiassai Martini –  Non solo, quindi, la difficoltà di vaccinare gli ultraottantenni senza rispettare le indicazioni date dal Governo ma anche l’intollerabile calvario sopportato dalle persone con elevata fragilità, disabili, con gravi patologie per le quali il virus può veramente essere letale, che si trovano nella condizione di essere impossibilitati a prenotare. Piena solidarietà e sostegno all’Associazione La Crisalide, perché non è più il tempo del silenzio ma dell’intervento immediato affinché chi ha più bisogno possa ricevere l’aiuto richiesto, in tempi celeri. Ho scritto alla Regione chiedendo riposte sui motivi per cui ancora manchi in Toscana una programmazione vaccinale e un’organizzazione mirata che vada in supporto alle fasce più deboli della popolazione. Ritengo sia indispensabile anche aprire un confronto in sede di Conferenza dei Sindaci per superare il caos generato da una modalità di vaccinazione con il ricorso ad una piattaforma delle prenotazioni che non funziona, e bisogna in tutti i modi porre fine a questa emarginazione adoperandosi affinché i più fragili siano eventualmente presi in carico dal Medico di Medicina Generale per essere seguiti come gli ultraottantenni abbattendo il muro dell’indifferenza”.

Ecco la denuncia dell’associazione La Crisalide:

“Vaccini, caos e disastro totale”

“La situazione nel nostro territorio, come in Toscana, appare ormai, da molti mesi, fuori controllo, in tutto ciò ci poniamo una domanda: “Come mai i nostri cari Sindaci, facenti parte del territorio ,non si stanno adoperando per risolvere la situazione?”
La Conferenza dei Sindaci perché non si riunisce, anche solo da remoto, urgentemente? E perché vi è un silenzio così assordante, se non sentire tra i corridoi che “va tutto bene”? Cosa che poi non è assolutamente vera. Vi sono immense difficoltà nell’accedere al portale ” Prenotazioni Vaccino”, ore e ore , giorni e giorni senza alcun risultato, il programma che non  risponde, un sistema per il quale anche le  persone più addentro alla tecnologia stanno avendo grossissime perplessità, codici di esenzione che non si trovano nelle tabelle che vengono riportate. Insomma un  flop? Viene da rispondere di si, perché nel 2021 appare veramente strano che possano accadere cose del genere… Una Piattaforma non aggiornata? Forse SI. E le “Persone Fragili” sono classificate come  “I Codici Ateco?” Abbiamo visto la grandissima confusione che ne è nata con questi Codici Ateco e tutto è stato rimosso nel più assoluto silenzio. Le persone con ” Elevata Fragilità”,”Patologie Importanti”, “Disabilità”,
com’é che dal 26 novembre 2020, data in cui la Federazione dei Medicina dato la sua disponibiltà per il Piano Vaccinale, non hanno avuto, insieme appunto agli operatori, medici, infermieri, volontari, un percorso più celere? Sono trascorsi mesi che si sono persi e mesi nei quali purtroppo tante persone ci hanno lasciato. Vi è un pensiero che accompagna tante persone: “Quanto tempo ancora dovremo aspettare? Quel tempo che appare sempre più lontano”. Viene chiesta quindi, a tutti Voi che ci rappresentate, un’accelerazione forte, importante, con risposte certe, tempi certi, ma viene chiesta con forza e determinazione, in virtù di quel tempo che non c’è più”.