Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 01-07-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Incendio al Monte Serra, stato di emergenza: in fumo 800 ettari di bosco Ar24Tv

 

È stato attivato anche il sistema di Protezione Civile per le 700 persone evacuate a causa della ingente minaccia per le abitazioni.  È stata disposta anche la chiusura dell’Aeroporto di Pisa per permettere ai mezzi aerei una più ampia capacità di manovra.  Dopo quella di lunedì notte, oggi alle 14:00 un’altra squadra de “La racchetta” di Arezzo su attivazione della Sala Operativa Regionale andrà in supporto delle forze che stanno già operando sul posto. I volontari aretini lavoreranno fino alle 22:00, quando riceveranno il cambio da altre squadre provenienti da tutta la regione.
 
 
Il presidente della Regione Enrico Rossi si trova a Vecchiano, nella sede comunale.
Questo l’aggiornamento della situazione a Calci ed Avane (comune di Vecchiano) dalla Sala operativa regionale:
Calci: dalle 7 sono operativi due canadair e un elicottero S64 della flotta nazionale e 3 elicotteri regionali. Nel bosco operano decine di squadre del volontariato e degli operai forestali degli enti. Nella notte si sono alternati 4 direttori delle operazioni di spegnimento dell’organizzazione regionale ed altri 4 sono operativi stamani. Sono bruciati fino ad ora 700 ettari di bosco, ma la stima è provvisoria perché le fiamme sono ancora attive.
Avane: qui sono in volo 2 elicotteri regionali e 1 canadair. A terra decine di squadre del volontariato e degli operai forestali degli enti. Presenti, come a Calci, squadre dei Vigili del fuoco che presidiano le abitazioni. Sono andati in fumo 40 ettari di bosco. Le condizioni meteo non aiutano le operazioni di spegnimento perché anche per oggi è prevista una giornata ventosa.

Articoli correlati