Attualità
Calendario 2021, Notiziario, “Sirene e Campane”: tutto l’operato della Misericordia di Arezzo durante l’emergenza

Il tradizionale calendario annuale, disponibile presso la nostra sede, appare quest’anno – in omaggio al periodo di comuni ristrettezze – più sobrio e minimalista del solito ma non per questo meno utile, anzi: l’assenza di un impianto fotografico è stata sfruttata per ricavare più spazio ai singoli giorni, privilegiando così la possibilità di scriverci appunti, orari, note ecc.
Per quanto riguarda invece il notiziario a colori, quest’anno l’abbiamo reso parte integrante di un’operazione di più ampio respiro e senza precedenti. Abbiamo cioè messo in stampa un intero libro illustrato da noi composto con l’editore DIPLE, dal titolo “Sirene&Campane”, sull’arco temporale completo del periodo pandemico COVID19, e che ripercorre le attività, le iniziative e le notizie relative alla nostra Associazione proprio durante il 2020.
Così abbiamo pensato di includere nell’opera lo stesso Notiziario n. 103 come fascicolo interno ad essa, a mo’ di appendice.
In pratica, il “nostro notiziario” è diventato quest’anno “il libro” stesso, un magnifico volume da collezione, in veste e formato di pregio, con 200 pagine e 200 immagini a colori.
Dentro, c’è impressa l’anima stessa della nostra Associazione e di come e quanto ha saputo spendersi a tutti i livelli per l’aiuto al prossimo durante ogni momento di quello che è ormai riconosciuto come “il periodo più difficile della nostra storia, dopo l’ultimo conflitto mondiale”.
L’intero volume potrà essere ritirato da oggi presso la sede della Misericordia di Arezzo da ogni Socio, insieme al calendario, con preghiera di libera offerta, anche solo simbolica.
Tutti i contributi derivanti dal libro – pure quelli di quando sarà anche acquistabile in libreria – verranno destinati a supportare progetti di sostegno alimentare e in generi di prima necessità a favore di famiglie entrate in stato di bisogno a causa del periodo COVID (nuove povertà).
Sia nel calendario sia nel fascicolo interno al libro, redatti così in modo da non creare duplicazioni nei contenuti informativi, ci sono gli elenchi dei nostri “sponsor”, con il rispettivo logo a colori in bella evidenza, a memoria di aver partecipato con il loro sostegno a una autentica opera umanitaria condivisa.
Un vero e proprio libro di questo genere è anche – e lo resterà a lungo – un documento unico in Italia, frutto di grande impegno organizzativo autogestito, intorno ad argomenti che sono passati dall’esser cronaca al diventar storia nel giro talvolta di poche ore.
Dunque in ciò una traccia circostanziata di quanto accaduto fin qui in tema di pandemia.
Con, tra i protagonisti, i tanti diversi operatori della nostra Misericordia, l’intero insieme dei concittadini, le istituzioni locali e il più autentico tessuto sociale di Arezzo.
Abbiamo pensato che tutto ciò costituisse quest’anno il modo migliore che potessimo avere per augurare a tutti un sereno Natale, un buon Fine anno e un miglior principio del prossimo 2021.
La Misericordia di Arezzo