Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 10-02-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Politica

Natale in arrivo, gli auguri del sindaco Menchetti ai cittadini

“La pandemia ha colpito in misura prevalente gli anziani più fragili e in particolare gli ospiti e gli operatori delle case di riposo, che hanno svolto un servizio esemplare, coniugando necessariamente il rispetto delle regole con quella giusta dose di umanità che la loro professione richiede. Anche i nostri bambini e ragazzi hanno dovuto rinunciare a tutti i loro punti di riferimento più importanti, indispensabili nella loro fase di crescita: le attività di aggregazione e di socializzazione, lo sport e i giochi.

Altro settore particolarmente colpito è stato quello delle attività commerciali, la cui chiusura per lunghi periodi ha messo a rischio in alcuni casi quell’equilibrio economico necessario, ma con determinazione e tenacia in molti hanno resistito continuando a rappresentare un prezioso presidio per il territorio. La forte riduzione di lavoro e, di conseguenza, la consistente diminuzione degli stipendi soprattutto in determinati settori ha generato un significativo aumento delle famiglie in difficoltà che si sono rivolte al Servizio Sociale.

Ringrazio il personale sanitario e i suoi collaboratori, le farmacie che pur nelle limitazioni imposte dalle misure di prevenzione hanno cercato di continuare ad essere un importante punto di riferimento, i dipendenti comunali che, oltre ad aver garantito il servizio di ricevimento senza nessuna interruzione, hanno adeguato con lodevole flessibilità la propria attività alle nuove esigenze ed emergenze. Grazie al loro supporto e alla loro professionalità questa amministrazione ha potuto raggiungere importanti obiettivi riconfermando, nonostante l’emergenza sanitaria, tutti i servizi in essere, in alcuni casi potenziandoli e rendendoli più rispondenti alle necessità dei cittadini.

Ringrazio anche i consiglieri comunali che con impegno e spirito costruttivo hanno contribuito al raggiungimento di importanti risultati, le forze dell’ordine, le parrocchie e tutte le associazioni del territorio, sportive, culturali e di volontariato per la collaborazione profusa in questi anni, che con modalità diverse si sono messe a disposizione e al servizio della comunità.

Un augurio particolare a coloro che vivono situazioni di sofferenza e disagio, ai malati, ai disoccupati, a chi vive in solitudine, a chi deve combattere l’emarginazione. E un grazie speciale, in questo mio ultimo Natale da sindaco, lo voglio inviare a tutti i cittadini e le cittadine, vere sentinelle del territorio che con le loro segnalazioni e sollecitazioni hanno contribuito alla crescita e al miglioramento di questa comunità, che si inserisce a pieno titolo come una perla nella nostra Valdichiana.

Siate orgogliosi di vivere a Civitella, in una comunità solidale dove il cittadino e i suoi bisogni sono da sempre al centro dell’azione amministrativa, facendone un territorio attrattivo e di riferimento per altre amministrazioni, senza mai far venire meno l’impegno per rendere le nostre frazioni più accoglienti attraverso la loro riqualificazione. Questo Natale sarà molto diverso dagli altri anni, ma vi auguro che sia ugualmente ricco di affetto, che in questa dimensione più intima possa rappresentare il momento per superare le divisioni e i rancori che talvolta accompagnano la nostra quotidianità. Un augurio, infine, affinché l’anno nuovo sia davvero l’anno della ripresa, del riscatto e di un ritorno alla vita sociale e relazionale”.