Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

mercoledì | 11-02-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Politica

Lotta al virus, Tanti: “Chi non fa la sua parte è ‘collaborazionista’ del Covid e cretino”

“Il sindaco ieri, anche con evidente commozione (che condivido con lui, poi lui è più bravo ad esprimerla), ha fatto un appello al comportamento personale di tutti. Se non saremo uniti e responsabili ne usciremo con le ossa ancora più rotte.

Noi ce la stiamo mettendo tutta per evitare nuove misure alla città, per evitare ulteriori inasprimenti, per non soffocare ciò che ancora può restare in vita. Abbiamo chiesto al nostro personale comunale (che ringrazio per professionalità e generosità) di collaborare con il sistema sanitario per accelerare i tempi di tracciamento dei contagi e dare informazioni ai cittadini, stiamo mettendo in piedi un sistema per garantire screening di massa, abbiamo dato vita ad una task force che è solo il primo passo di una grande alleanza, ma non basta. I singoli devono fare la propria parte, che è relativamente semplice: mascherine, distanziamento sociale, igienizzazione delle mani.

Chi non fa questo, chi nega, chi racconta stupidaggini, chi va in giro senza proteggere se stesso e gli altri è un ‘collaborazionista’ del Covid, e prima ancora è un cretino. Chi poi spacca le vetrine è un delinquente. In nome di chi sta male, nel rispetto dei medici, degli infermieri, dei farmacisti, di tutti gli operatori sanitari, dei volontari e di chi oggi ha davanti a sé lo spettro della perdita del lavoro, ecco, nel rispetto di tutte queste persone dobbiamo essere intelligenti e rigorosi. È un compito personale che ricade su ognuno di noi. Nessuno escluso”.