Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

giovedì | 12-02-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Politica

Associazioni culturali giovanili, Ralli: “Riconoscerne originalità e professionalità”

“Ho incontrato un gruppo di associazioni giovanili che operano nel settore culturale e artistico. Ascolto e condivisione.

Ascolto: affermano di essere state assolutamente ignorate dall’Amministrazione Ghinelli, di aver registrato un’assoluta povertà di bandi pubblici e l’inadeguatezza dei fondi destinati alla cultura. Parlano di una ‘visione limitata e ottusa della cultura’.

Condivisione: d’accordo con le loro proposte. Ne ricordo alcune: utilizzare spazi pubblici abbandonati per eventi, mostre, laboratori; una direzione artistica adeguata per il Teatro Petrarca e tutta la rete teatrale; un Comune che si faccia parte attiva per intercettare fondi europei destinati alla cultura e che sia disponibile a sostenere le iniziative culturali promosse dai giovani e dalle loro associazioni.

Concordo infine con la principale richiesta e cioè che sia riconosciuta la loro natura professionale e semi professionale. ‘Il settore artistico e culturale – come hanno ribadito nel corso del nostro incontro – non può e non deve essere solo intrattenimento e amatorialità: arte e cultura significano lavoro e costruzione di professionalità. Nonché ricadute sul benessere dei cittadini, sull’immagine e il prestigio di Arezzo'”.

Articoli correlati