Economia
Its Energia e Ambiente, il presidente Macrì: “Il futuro lavorativo dei giovani passa da qui” – Video/Foto
C’è tempo fino al 12 ottobre per iscriversi ai percorsi formativi di ITS Energia e Ambiente. L’offerta formativa per il biennio 2018 – 2020 punta sull’attivazione di due nuovi corsi ‘Ener – Tech’ e ‘Build – Tech’, rivolti a un massimo di 25 diplomati fino a 29 anni e incentrati sulle tecnologie digitali e sui temi di Industria 4.0. Si tratta di due percorsi, pensati con la partecipazione diretta delle aziende partner, per formare “super tecnici” con competenze specialistiche, trasversali nei settori della sostenibilità e della digital energy in ambito industriale e civile
https://www.youtube.com/watch?v=4Yu0WOwGGp8&t=310s
Integrazione scuola – lavoro il punto di forza dei corsi ITS. I corsi biennali, promossi da ITS Energia e Ambiente, nascono dalla collaborazione e progettazione integrata tra il mondo della scuola e del lavoro, grazie alla partecipazione di importanti aziende partner che mettono a disposizione i loro professionisti per le docenze e le loro sedi per offrire ai ragazzi stage professionalizzanti. E’ proprio da questa costante e solida integrazione che i corsi ITS garantiscono ai diplomati un altissimo tasso di occupatibilità (8 su 10 trovano lavoro entro un anno dal diploma) e alle imprese la possibilità di poter scegliere tra tecnici altamente specializzati, rispetto alle esigenze del sistema produttivo.
Il futuro in azienda per i diplomati. “I nostri diplomati – spiega Francesco Macrì, presidente della Fondazione ITS Energia e Ambiente – quando escono dall’ITS sono veri e propri professionisti, pronti a entrare in azienda, grazie alle competenze tecnologiche e professionali acquisite in laboratorio, in aula e negli stage in Italia e all’estero. Tutto questo è possibile grazie alla partecipazione attiva delle aziende partner, tra le più importanti in Toscana nel comparto energetico, sia nella progettazione dei percorsi formativi che nella messa a disposizione di risorse umane qualificate per le docenze e/o durante i percorsi di stage. Il nostro ITS con i due nuovi corsi punta a formare figure professionali, ancora più specializzate e pronte a rispondere alle sfide della rivoluzione digitale e Industria 4.0 con le quali le aziende si stanno già misurando”.
“La Provincia di Siena – aggiunge Fabrizio Nepi, presidente della Provincia di Siena – ha sostenuto e incentivato questo ITS fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 2011. I risultati da esso ottenuti ci hanno dato ragione e oggi l’ITS Energia e Ambiente è diventato il punto di riferimento in Toscana per la formazione post diploma di tecnici altamente specializzati con competenze tecniche e tecnologiche nel settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. Puntare sul green è stata ed è una scelta vincente, così come è stata fondamentale la sinergia creatasi tra pubblico e privato, tra scuola e impresa e, soprattutto, tra formazione e lavoro. L’ITS ha dimostrato di saper rispondere in maniera tempestiva alle esigenze e all’evoluzione continua del mondo imprenditoriale e la Provincia di Siena è fiera di essere uno degli enti fondatori di questa best practice”.
“Come Confindustria – afferma Antonio Capone, direttore Confindustria Toscana Sud – continua il nostro impegno per sostenere la formazione tecnica dei giovani. I risultati ci danno ragione e i progetti formativi in corso permettono ai giovani di progettare realmente un percorso che al termine degli studi garantisca reali opportunità di ingresso nel mondo del lavoro. Tutti i dati, sia sul piano locale che nazionale, vanno verso una sola direzione chiara: nelle aziende c’è bisogno di tecnici preparati e in particolare quelli afferenti al settore energetico sono e saranno tra i più richiesti”.
{rwgallery}
Build Tech. Il corso biennale punta a formare tecnici altamente specializzati nella gestione del patrimonio edilizio e impiantistico con particolare attenzione alla riqualificazione energetica degli edifici e degli impianti, attraverso l’uso di materiali innovativi e tecniche all’avanguardia. I tecnici superiori potranno lavorare in studi professionali o imprese del settore edile o impiantistico Durante il percorso sarà possibile partecipare a ‘NZEB Lab’, laboratorio multidisciplinare per lo sviluppo di un progetto edilizio innovativo, che vede lavorare collaborare insieme allievi, docenti e imprese Il corso include 120 ore di corso per ottenere la certificazione di Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.
Ener Tech. Il corso biennale punta a formare tecnici altamente specializzati nel settore dell’efficienza energetica e delle rinnovabili con particolare attenzione alle tecnologie digitali dei processi, dei prodotti e dei sistemi. I tecnici superiori potranno lavorare in studi professionali o imprese che si occupano di analisi e gestione dei sistemi energetici e di ottimizzazione dei consumi. Durante il percorso sarà possibile partecipare a ‘Energy Lab’, laboratorio multidisciplinare per lo sviluppo di un progetto aziendale innovativo, che vede lavorare collaborare insieme allievi, docenti e imprese
Informazioni. I corsi ‘Build Tech’ ed ‘Ener Tech’, divisi in 4 semestri, prevedono 2.000 ore di didattica integrata divisa tra lezione frontali, attività in laboratorio, visite didattiche a cantieri e/o imprese e stage professionalizzanti (almeno 600 ore). Per approfondire l’offerta formativa della Fondazione ITS ‘Energia e Ambiente’, è possibile consultare il sito www.its-energiaeambiente.it, contattare il numero 0577-900339 oppure scrivere a [email protected].
La Fondazione ITS Istituto tecnico superiore “Energia e Ambiente” della Toscana ha sede a Colle di Val d’Elsa, in provincia di Siena. A guidare l’Istituto, fin dalla sua costituzione, è una Fondazione di partecipazione, costituita da Province ed enti locali toscani, ordini professionali, associazioni di categoria, agenzie formative, Dipartimenti e Poli tecnologici delle università toscane, i più rappresentativi istituti scolastici di ambito tecnico del territorio e numerose aziende toscane operanti nel settore energetico. Dal marzo 2016, l’ITS ‘Energia e Ambiente’ della Toscana coordina la rete nazionale che riunisce le 12 Fondazioni ITS dell’area efficienza energetica presenti in 10 regioni italiane.




