Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 12-07-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Trasporto pubblico, preoccupazioni in vista del nuovo anno scolastico. I Sindaci Calbi, Ducci e Sestini: “Monitorare i problemi e azzerare i disservizi”

L’allungamento dei tempi di percorrenza su rotaia, dovuto alle disposizioni dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (Ansf), che impongono di far viaggiare i treni a 50 Km/h porteranno inevitabilmente ad un disallineamento con gli orari del trasporto pubblico su gomma.

Gli studenti e le loro famiglie non devono pagare il conto di una scelta ingiustificata da parte dell’Anfs; limitare i tempi di attesa alla stazione di Rassina è a sua volta una sicurezza per tutti”, dice Valentina Calbi, Sindaco di Chitignano e Presidente dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino.

La stazione di Rassina è un nodo logistico per tutti e tre i Comuni, che non può essere depotenziato. Non è accettabile che quest’anno gli studenti della frazioni più lontane debbano tornare a casa ancora più tardi”, prosegue Eleonora Ducci, Sindaco di Talla e Vice Presidente della Provincia di Arezzo.

Riconosco che è stato fatto un grande sforzo da LFI e TIEMME per ridurre al minimo i disagi degli studenti, ma chi – come me – ha scommesso sulla scuola, non può assolutamente accettare questa situazione, anche se causata da una scelta di un Ente nazionale che non conosce minimamente gli sforzi e gli investimenti fatti per rendere sempre più sicuro il ‘trenino del Casentino’ di LFI con il Presidente Maurizio Seri, a cui vanno i miei ringraziamenti”, aggiunge Massimiliano Sestini, Sindaco di Castel Focognano e Assessore alle partecipate presso l’Unione dei Comuni.

I tre Sindaci del basso Casentino terminano con una dichiarazione congiunta: “Chiediamo a LFI e TIEMME di monitorare, come faremo tutti noi, le problematiche per poi arrivare ad azzerare i disservizi e tornare quanto prima ad una situazione che sia la più congeniale possibile per il trasporto pubblico, soprattutto negli orari dove i clienti principali sono gli studenti’. Calbi, Ducci e Sestini si dicono infine “Determinati a farsi valere sia a livello locale che a livello nazionale con l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie”.

Articoli correlati