Politica
Scuole, Chiassai Martini: “Una riapertura in sicurezza” Video
“Mi rivolgo soprattutto ai bambini, ragazzi della nostra comunità. A breve riaprirà la scuola, è un momento importante, speciale quest’anno perché è fondamentale la riapertura ma in sicurezza. Voglio intanto rassicurare tutti gli studenti e i genitori che scuole elementari e medie, insieme naturalmente alle materne e ai nidi, riapriranno regolarmente.
Tutti i bambini faranno lezione in presenza come il Ministero prevede. Stiamo lavorando in stretta sinergia ormai da mesi con i dirigenti scolastici per fare tutti gli interventi di adeguamento per permettere di avere spazi idonei con la distanza giusta e per mettere in atto tutte le misure di prevenzione che arrivano dal Ministero.
I lavori stanno andando avanti, questo permetterà di avere tutti i bambini in presenza, in banchi singoli. I bambini dovranno arrivare a scuola con la mascherina e potranno poi togliersela nel momento in cui sono seduti ai banchi. Dovranno indossarla nuovamente nei momenti di socializzazione.
Voglio rassicurare anche sul fatto che saranno garantiti mensa scolastica e trasporto. Tutte le scelte sono state valutate attentamente dei responsabili che afferiscono alle scuole, dove viene applicato in maniera rigida tutto l’elenco di direttive che arrivano dal comitato tecnico scientifico, sostenuto dai Ministeri.
Torneranno a scuola con un dono diverso per quest’anno, speciale. Tutti gli anni il Comune fa un piccolo dono per dare il benvenuto ai bambini delle prime, quest’anno ho pensato che sia fondamentale mandare un messaggio di informazione, prevenzione. Un messaggio culturale, educativo a tutti i nostri bambini.
Abbiamo quindi deciso di donare a tutti i bambini delle elementari, dalla prima alla quinta, una mascherina con il simbolo del nostro comune. È fondamentale che comprendano l’importanza del senso di comunità. Un modo per far capire ai bambini che da quest’anno dovranno sempre portare con sé questo oggetto. Un oggetto che li farà sentire appartenenti alla nostra comunità, dove le istituzioni devono spiegare l’importanza di proteggere se stessi e gli altri. La mascherina è prodotta nel territorio montevarchino da un’azienda che si è convertita anche per dare un aiuto in questo momento storico. Mascherina in cotone al 100%, che è stata poi sanificata. Ha anche una protezione importante per quanto riguarda l’azione filtrante ed è lavabile, quindi è possibile per i bambini ripulirla e riutilizzarla. Un modo perché l’amministrazione sia vicina e mandi un messaggio fondamentale dal punto di vista educativo. Nei prossimi giorni ci saranno informazioni dettagliate anche su tutti i lavori che stiamo facendo agli istituti e sulla campagna di sensibilizzazione e informazione che stiamo preparando proprio per informare e coinvolgere i bambini e ragazzi della nostra comunità perché possano rientrare a scuola utilizzando ogni giorno tutti gli strumenti, i mezzi e le indicazioni utili per una prevenzione fondamentale per rientrare a scuola in sicurezza”.




