Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

venerdì | 18-07-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La scomparsa di Philippe Daverio: una grave perdita per il mondo dell’arte

Docente e saggista, ex assessore alla cultura del Comune di Milano, aveva 71 anni. Lo storico e critico d’arte aveva ricevuto il Premio CortonAntiquaria nel 2006. Il sindaco di Cortona Luciano Meoni e il direttivo della CortonAntiquaria esprimono le più sentite condoglianze per la sua scomparsa: “Uomo di grande cultura, simpatia e umanità. Una grande perdita per tutti. Nel 2006 era stato ospite d’onore nella città di Cortona durante la nostra rassegna dell’antiquariato ricevendo il Premio CortonAntiquaria“.

Critico d’arte, gallerista, docente, “civil servant”, scrittore, divulgatore: Daverio, con lo spettacolo “I Campanili e la Battaglia di Anghiari“, era stato ospite della scorsa edizione della Mostra Mercato dell’Artigianato di Anghiari. La notizia della sua scomparsa è arrivata alla vigilia dell’inaugurazione della nuova edizione dell’evento.

Il ricordo del sindaco Alessandro Polcri: “Una grande perdita per il nostro Paese. In occasione della scorsa edizione della Mostra dell’Artigianato avevo avuto modo di conoscerlo personalmente. Lo ricordo come un uomo brillante, dalla personalità spiccata e originale, grande conoscitore della storia e dell’arte italiana”.

Articoli correlati