Politica
Lamorgese incontra l’Upi. Chiassai: “Province siano istituzioni di semplificazione e sviluppo”
Si è svolta, in modalità videoconferenza, la riunione che ha visto la partecipazione della vicepresidente UPI Chiassai Martini e di una delegazione di presidenti di Provincia con il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, per la revisione della riforma delle Province. “Le Province si candidano ad essere le istituzioni della semplificazione, degli investimenti, della progettazione e programmazione dello sviluppo“, afferma Chiassai Martini in una nota stampa.
“Questo incontro, richiesto dalle Province, è il primo confronto sul tema della revisione del Testo Unico degli Enti locali a seguito dell’avvio dei lavori voluto dal Ministero dell’Interno con l’insediamento del gruppo di esperti che dovrà portare alla definizione di norme specifiche sulle Province.
Ci sono questioni che devono essere affrontate con urgenza, come l’incertezza sulle funzioni fondamentali proprio delle province che si è tradotta nel prolificare di nuovi enti e agenzie regionali. Il nostro obiettivo non è quello di tornare al passato e a un sistema istituzionale territoriale in cui a più enti era affidata lo stesso compito, con evidenti sprechi e sovrapposizioni, ma le province, insieme alle città metropolitane, devono essere gli enti degli investimenti pubblici: l’istituzione che progetta e investe sul territorio.
Molto positiva la risposta della ministra Lamorgese che, insieme al sottosegretario Variati, hanno convenuto sulla necessità di accelerare i lavori del tavolo di revisione del Testo Unico e hanno ribadito il compito essenziale del gruppo di lavoro, guidato dal Prof. Pajno, cui l’UPI assicura piena collaborazione”.




