Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

domenica | 04-05-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Campi estivi, Tanti: “Convenzioni con 25 associazioni. Pd solleciti suo alleato e ‘lento’ ministro Azzolina”

A quattro giorni dal fatidico 15 giugno, data in cui sarà possibile iniziare ad attivare i campi estivi, Tanti snocciola numeri, dati e progettualità: “Il Comune ha trovato l’accordo con 25 associazioni del territorio con le quali stipulerà altrettante singole convenzioni“.

“Insieme abbiamo predisposto un’offerta complessiva che dà una potenziale risposta fino a settembre a 4.785 bambine e bambini; grazie al lavoro delle associazioni e dell’Ufficio Scuola – coordinato dalla Dott.ssa Pepi – e al supporto di medici di chiara fama abbiamo steso protocolli di sicurezza sanitaria tali da dare certezza alla famiglie.

Ma non solo: due terzi dei campi estivi saranno organizzati negli spazi comunali che gratuitamente sono stati messi a disposizione, cioè 17 scuole, mentre il Comune parteciperà alle spese per le rette con un contributo diretto, che coprirà il 30% del costo di ogni singola famiglia. Ovviamente, maggiori attenzioni saranno dedicate a situazioni di particolari criticità che verranno valutate caso per caso. Per iniziare vi è un fondo, per ora di 152mila euro, comprensivo dei 52mila euro messi a disposizione dalla Regione, che si inquadra all’interno del progetto ‘Arezzo non molla e riparte’, finalizzato a mettere in campo tutte le iniziative e le misure straordinarie per fronteggiare l’emergenza economica e sociale creata dalla diffusione del COVID-19.

In verità saremmo pronti a far riaprire per alcune settimane anche i nidi municipali, ma aspettiamo da giorni le linee guida dal Ministero che purtroppo non arrivano. Forse qualche partito che sostiene la maggioranza del governo Conte farebbe bene a farsi sentire con il suo alleato e ‘lento’ ministro Azzolina – che ci delizia tra imbuti da riempire e banchi da ingabbiare – perché vi è un altro problema emerso oggi e che riguarda settembre, e cioè che la scuola è inginocchiata da due scelte governative: le nuove regole sul distanziamento sociale e la decisione, ad oggi, di non aumentare il personale docente.

È necessario che le famiglie sappiano che se rimangono queste due condizioni insieme (rimodulazioni degli spazi e non investimento nei docenti) la scuola italiana è davvero impiccata e ciò nonostante il lavoro dei comuni – di tutti per la verità – e del Provveditorato”.

Sono 25 le associazioni che organizzeranno i campi estivi nel Comune di Arezzo:

UISP (scuola primaria di Olmo)

Progetto 5 (scuole dell’infanzia “Acropoli”, “Tricca”, di Matrignano Staggiano, di San Giuliano, “Don Milani”; primaria di San Leo)

Hallo Children (scuola “Margaritone”)

Thevenin (scuola primaria “Leonardo Bruni” e materna “Bastione”)

Koinè (scuola materna “Pallanca”)

I Care (scuola “Severi” – centro Ciak)

Accademia Britannica (scuola “Monte Bianco”)

Macchia Blu (scuola “IV Novembre” e di Santa Firmina; parrocchie di Saione, Santa Maria delle Grazie, Bagnoro e Pescaiola)

Baseball Arezzo (sede propria in via Simone Martini)

Nuovamente (scuola “Chimera”)

Spazio Seme (sede propria in via del Pantano)

Circolo Tennis Giotto (sede propria in via Divisione Garibaldi)

Comitato Scuola Aperta (Antria – Chiassa)

Scuderia Pan (sede propria in località Molinelli)

Oratorio Santa Croce (parrocchia Santa Croce – San Gemignano)

Vasari Rugby (sede propria in via dell’Acropoli)

Oratorio Don Bosco (sede propria a San Leo)

Polisportiva Policiano (sede propria in località Policiano)

Il Chiodo Fisso (sede propria in località San Firenze)

Orange Calcio (sede propria in via dei Pianeti)

Aliotti (sede propria “Aliotti”)

All Stars (sede propria in località Agazzi)

Cooperativa Sociale Maria Teresa Scrilli (sede propria scuola “Sant’Antonio” in via Trasimeno)

Helen Doron (club ippico a San Leo)

Associazione Il Mondo di Clè (scuola primaria “Pitagora” in località Chiassa Superiore; scuola dell’infanzia “Do-Re-Mi” in località Antria)

Articoli correlati