Politica
Centri estivi a Montevarchi, via alle iscrizioni online. Chiassai: “Garantire la salute dei ragazzi, non siamo ancora fuori dall’emergenza”
“L’emergenza coronavirus ha condizionato fortemente la nostra vita quotidiana“, afferma la prima cittadina, “specialmente quella dei bambini e dei ragazzi, che hanno sofferto più di tutti il disagio dovuto all’isolamento, al distanziamento sociale, oltre alle difficoltà dei genitori di gestire lavoro, casa e figli“.
“Abbiamo fatto uno sforzo notevole, anche in assenza di risorse dirette dal Governo, per continuare ad offrire ai nostri giovani e alle loro famiglie l’organizzazione dei centri estivi, che rappresentano un ritorno alla socializzazione – che manca ormai da troppo tempo – ma anche un sostegno indispensabile all’attività lavorativa degli adulti. Il Comune, già durante il periodo COVID, si era attivato a seguito di un mio specifico indirizzo per verificare le aree scolastiche idonee ad una gestione delle attività in piccoli gruppi, in modo da evitare il contatto e prevedere il più possibile anche l’utilizzo di aree all’aperto.
Abbiamo effettuato nel mese di maggio un’ulteriore verifica tra i genitori delle nostre scuole per comprendere meglio l’interesse. Le restrizioni legate alla sicurezza hanno generato un aumento esponenziale dei costi organizzativi, quasi triplicati rispetto all’anno scorso; abbiamo comunque fatto il possibile per non gravare sulle famiglie prevedendo tariffe molto basse e caricandoci sulle spalle gran parte dei costi, ben 75mila euro di cui solo 14mila tramite un contributo della Regione, per ridare questa possibilità come un primo passo verso una normalità più responsabile. Il nostro impegno è stato quello, in considerazione dei protocolli e delle rigide misure di sicurezza, di garantire un servizio sempre nella tutela della salute dei nostri figli, in quanto (è bene ricordarlo) non siamo ancora fuori dall’emergenza sanitaria”.
Di seguito il calendario dei centri estivi, organizzati dal Comune di Montevarchi e gestiti dalla Cooperativa Giovani Valdarno e dall’associazione Conkarma, suddiviso in tre distinte fasce di età. La prima fascia, dai 4 ai 6 anni, potrà contare su un’offerta settimanale, in un periodo dal 29 giugno fino al 31 luglio, presso la scuola per l’infanzia “Staccia Buratta”. L’offerta sarà attivata con un numero minimo di 10 partecipanti a settimana, fino ad un massimo di 20, con orario dalle 8 alle 13:30 (75 euro a settimana) o dalle 8 alle 18:30 (140 euro).
La seconda fascia, dai 7 agli 11 anni, sarà attivata nel periodo dal 29 giugno al 7 agosto, presso le scuole primarie “Don Milani” o “Isidoro del Lungo” o “Giuseppe Mazzini” di Levane. L’attivazione dell’offerta prevede un numero minimo di 14 partecipanti a settimana fino a un massimo di 35 partecipanti, con orario dalle 7:30 alle 13 (75 euro a settimana) oppure dalle 7:30 alle 17 (140 euro). Per l’ultima fascia di età, dai 12 ai 14 anni, dal 6 luglio al 10 luglio è prevista la Settimana in lingua inglese, organizzata presso i locali della scuola primaria “Isidoro Del Lungo”, in piazza Cesare Battisti (140 euro). L’attivazione sarà garantita con 10 partecipanti.




