Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

giovedì | 19-02-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Politica

Riaperture, Ghinelli: “Tutto in divenire, no fughe in avanti”. Poponcini: “Sanzioni solo se necessario” Video

https://www.youtube.com/watch?v=p0CO93Zk4bA

Il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, nella quotidiana videoconferenza dedicata all’emergenza coronavirus nel territorio comunale, commenta la possibilità che da lunedì molte attività economiche in città possano riaprire i battenti:

“Ho partecipato fino a pochi minuti prima del collegamento con voi a una riunione con la Regione Toscana (non presente Rossi ma l’assessore Bugli) dove si è cercato un po’ di tirare le fila di questo tema delle riaperture da lunedì 18. La nebulosa è molto scura ancora oggi. L’intendimento della Regione – e ritengo che sia corretto – è quello di attendere il decreto del presidente del Consiglio dei Ministri, per non fare fughe in avanti e non dare illusioni ai soggetti che poi un domani potrebbero venir delusi da una notizia diversa da quella che la Regione può pensare di mettere in atto. Quindi non ci affezioniamo a nulla.

C’è un sistema di aperture che parte dal 18 e poi sarà ancora maggiore dal 25, ma quali sono le categorie che partiranno per prime, come partiranno ancora non è dato sapere e non lo saprete da me. Anche se ho le mie idee vi darei delle illusioni che dopo potrei avere difficoltà a togliervi, se per caso dovesse nascere un provvedimento più restrittivo di quello che ho io in mente. È tutto in fieri, si prevedeva in questa riunione che nella tarda serata di oggi o al più tardi domani dovrebbe uscire il DPCM a cui poi farà seguito, come sempre col lavoro straordinario della Regione Toscana nel finesettimana, il decreto regionale. A cui poi farà seguito quello del sindaco del Comune qualora si debba adattare a realtà particolari”.

Parchi della città finora chiusi: riapriranno da lunedì? Ghinelli pensa di no.

“Credo che la chiusura sarà prorogata ancora per qualche giorno, perché ancora non siamo in grado di tenerli sotto controllo tutti e correttamente. Ricordo che ci sono delle situazioni particolarmente pesanti dal punto di vista del controllo, una fra tutte il Pionta, e ci dobbiamo fare un’attenta riflessione per capire se e come poi la Polizia Locale riesce oggettivamente a controllare quello che vi avviene dentro. In questo momento la parte di Pionta chiusa è quella recintata, di proprietà del Comune. Tutte le smagliature, le rotture o le manomissioni che erano state procurate alla recinzione sono state riparate quindi ora quell’area è indenne. Penso di potervi dare la risposta circa la riapertura fra domani e dopodomani”.

Sull’alto numero di sanzioni al Codice della Strada elevato dalla Polizia Municipale a partire dal 4 maggio, il comandante Poponcini, ospite del sindaco nella diretta Facebook, dice: “Sono abbastanza elevate. Però vi assicuro che gli agenti sono stati molto attenti nelle contestazioni. Non hanno cercato di esagerare ma sono stati molto comprensivi e attenti alle problematiche dei loro concittadini. Sono intervenuti esclusivamente per delle norme di comportamento per cui era proprio necessario l’intervento. Devo anche considerare che, nei mesi di marzo e aprile, gli incidenti stradali sono stati quasi nulli. Ora c’è stata una forte ripresa degli incidenti dovuti alla distrazione, al non uso delle cinture di sicurezza e all’uso continuo del famoso telefonino“.