Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

venerdì | 23-01-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Economia

Commercianti, la protesta anche in Valdarno. Vannelli e Mantovani: “Vogliamo riaprire”

In una lettera invitata a doppia firma dai due delegati valdarnesi Federica Vannelli e Paolo Mantovani si chiede, inoltre, l’esonero totale dal pagamento di Cosap, Tosap, Imu e Tari, la concessione gratuita degli spazi esterni oltre ad aiuti ed incentivi fiscali per i canoni di locazione o spese legate alla gestione quotidiana delle utenze.

“Finora ci sono state molte promesse ma di aiuti concreti dallo Stato ne sono arrivati pochi: chiedevamo contributi a fondo perduto e invece ci hanno dato finanziamenti per indebitarci ancora di più – affermano  Vannelli e Mantovani – il bonus di 600 euro ancora molti di noi lo devono ricevere, così come la cassa integrazione i nostri dipendenti. E per fortuna che è stata concessa anche al nostro settore, che altrimenti ne sarebbe stato escluso”.

I due hanno poi aggiunto:

“Non c’è alcuna certezza sulla durata di questa terribile epidemia. Purtroppo neppure a giugno, probabilmente, il virus sarà sparito. Allora pensiamo sia meglio imparare a conviverci rispettando le regole necessarie. Nei nostri negozi siamo pronti a farlo. E poi che senso ha riaprire i servizi pubblici di treno e bus, riaprire le fabbriche con centinaia di operai, e al contempo impedire che lavori un negozio dove entrerebbero al massimo uno o due clienti per volta?. Noi abbiamo bisogno di lavorare. Si calcola che se continua così – concludono – il 20% delle aziende non riaprirà mai più, anche in Valdarno. Non possiamo permetterlo”.