Regione Toscana
Agricoltura Arezzo, De Robertis: “Dalla Regione 2,5 milioni di euro all’agricoltura aretina”
“Delle 704 richieste arrivate alla Regione, per la misura 5.1 del Programma di Sviluppo Locale, 174 sono rientrate nella graduatoria e di queste ben 52 interessano aziende del nostro territorio. Dei 9 milioni del budget, 2.517.000 euro sono per la provincia di Arezzo”.
La misura 5.1 del PSR 2014-2020 garantisce un contributo fino all’80% per le aziende che investono in azioni di prevenzione alle avversità atmosferiche, in modo da prevenire i danni al potenziale produttivo agricolo. Tra gli interventi ammissibili a contributo, le opere di regimazione idrica superficiale e di consolidamento dei terreni agrari, l’acquisto di attrezzature per la raccolta delle acque meteoriche o per il contenimento della siccità.
“Il tema della prevenzione dei danni da avversità atmosferiche alle produzioni agricole – commenta De Robertis – è particolarmente sentito nel nostro territorio, tanto che da alcuni mesi sto lavorando col Ministero per rivedere la normativa sull’assicurazione dei raccolti. Sono contenta che i nostri agricoltori abbiano aderito con progetti seri a questa opportunità, e ringrazio l’assessore Remaschi per l’attenzione che sta dedicando all’agricoltura della provincia di Arezzo e ai suoi problemi, come quello dell’approvvigionamento idrico ad uso irriguo in Valdichiana, dove siamo riusciti ad attivare un percorso importante anche con il consorzio di bonifica.”




