Politica
Coronavirus, la nuova stretta: multe di 3 mila euro, fino a 5 anni di carcere per chi viola la quarantena Ar24Tv
https://www.youtube.com/watch?v=xpu28O-YNJs&feature=youtu.be
Tali misure regionali, debbono poi essere convalidate entro 7 giorni con decreto del presidente del consiglio dei ministri.
Dal punto di vista delle sanzioni penali, il decreto approvato dopo due ore di riunione dal Consiglio dei Ministri stabilisce che “viene punito col carcere da uno a cinque anni chi è in quarantena perché positivo al Coronavirus ed esce intenzionalmente di casa violando il divieto assoluto di lasciare la propria abitazione“, poiché si incorre in un reato contro la salute pubblica, provocando il diffondersi dell’epidemia. Non è prevista la confisca di auto, moto e veicoli, mentre saranno sempre garantiti la filiera alimentare e i carburanti.
“Stiamo distribuendo – ha annunciato il Presidente del Consiglio – 4,9 milioni di mascherine e 1,9 milioni di quelle specialistiche per personale sanitario. Tra 96 ore un consorzio di produttori italiani produrrà 2 milioni di mascherine chirurgiche al giorno, andando a coprire il 50% del nostro fabbisogno: è la reazione del sistema Italia”.
A margine della conferenza stampa, Giuseppe Conte ha inoltre dichiarato:
“Lo stato di emergenza per sei mesi non vuol dire restrizioni fino al 31 luglio. Siamo pronti ad allentare le misure in ogni momento, speriamo prestissimo”.
Il presidente del Consiglio riferirà oggi alla Camera e giovedì al Senato.





