Politica
Ghinelli: “Salta la Fiera Antiquaria di aprile, attivo il Drive Thru ad Arezzo” Ar24Tv
Aumenta di una unità il bilancio delle persone positive al COVID-19 in città: 30 casi nel complesso. A livello provinciale, 9 contagiati in più portano il totale a 156. Si trovano in quarantena, secondo gli ultimi dati forniti dalla Asl, 113 soggetti. “Ci manteniamo su un livello molto basso di espansione del contagio del virus“, commenta Ghinelli, “numeri confortanti per la città di Arezzo“.
https://www.youtube.com/watch?v=VvXxy52DCeM
Verifiche delle forze dell’ordine sul rispetto della normativa governativa anti-coronavirus anche a supermercati e campi di calcio nelle periferie. Controllate 65 persone, 6 delle quali sono state denunciate.
“Mi risulta che ancora oggi in banche ed uffici postali ci siano ancora code“, ritorna sul tema il primo cittadino. Per le pensioni, “chi può usare il postamat lo faccia, chi deve necessariamente andare agli uffici comunali lo faccia tenendo conto delle giornate in cui sarà servito in funzione del proprio cognome“. “Abbiamo un po’ trasformato il dormitorio di San Domenico“, annuncia Ghinelli riguardo alla struttura che rimarrà aperta h24. L’obiettivo è dare un riferimento a chi ha deciso di vivere senza fissa dimora, ma queste persone “lì devono stare: non si può andare in giro e comportarsi come se fosse un albergo. Non è un albergo, è un ricovero per senza tetto. Noi diamo un tetto a tutti ma dovete rispettare le regole che vi diamo“.
In funzione un ulteriore numero di telefono per attivare “Nonni sicuri“, il servizio di acquisto e consegna a domicilio di generi di prima necessità e farmaci per gli over65 predisposto dal Comune: ai precedenti numeri fissi, che rimangono attivi, si aggiunge lo 0575 377165. Finora sono stati svolti 130 servizi a domicilio e contatti con circa 200 che avevano bisogno di sostegno psicologico.
La Fiera Antiquaria di aprile non si svolgerà: “Riteniamo che i provvedimenti del Governo verranno prorogati“, dice Ghinelli, ma anche se così non fosse non avrebbe senso “tenere chiudere le scuole, le fabbriche, i negozi e fare una fiera, seppure all’aperto“. Il sindaco poi consiglia ai cittadini di conservare gli scontrini degli acquisti che hanno fatto e per cui sono usciti di casa, se sono stati controllati dalle forze dell’ordine. Questo perché più avanti la Polizia Municipale farà dei controlli sulle autocertificazioni e potrebbe sorgere la necessità di dimostrare che si trattasse di dichiarazioni veritiere.
Inaugurato oggi ad Arezzo anche il sistema di controlli sanitari all’aperto in automobile Drive Thru, per accertare lo stato di salute delle persone che sono state a contatto stretto con soggetti positivi al COVID-19. “Questo è un metodo sicuramente più rapido che non il prelievo in laboratorio ma è soprattutto molto più sicuro dal punto di vista del contagio. Ricordo che è l’Azienda che contatta il cittadino che deve essere sottoposto a tampone, non è che il cittadino si presenta lì per farsi fare il tampone“.




