Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 01-12-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Politica

Ghinelli: “Chiudo i parchi di Arezzo. 15 denunciati, 220 controllati” Ar24Tv

https://www.youtube.com/watch?v=kVFra8l4lEk&feature=youtu.be&list=PLbXHa8OlQy2MjpZl4EknXOX_jUIk87R81

Consueto punto della situazione del sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli dal comune di Arezzo, con i numeri di contagiati che si aggiornano durante la video conferenza:

“La situazione aretina vede un modesto aumento, i casi crescono, ma in maniera non esponenziale. Un picco è atteso nell’aretino a metà della prossima settimana”. 

Questione mascherine:

“Stiamo lavorando per trovare mascherine certificate. Alle Farmacie arrivano con grande difficoltà. Ci sono delle categorie di lavoratori che devono essere privilegiate, come la Polizia Locale o lavoratori della Multiservizi, particolarmente esposti e difficilmente sostituibili. I primi soggetti ai quali fornirò mascherine sono loro, anche se non certificate, in attesa di quelle certificate. Con il presidente d Coingas Scortecci sono in contatto con un produttore asiatico, vediamo se riusciamo ad acquistarne un lotto. Associazione macellai aretini ha messo a disposizione 1.500 per le mascherine. Grazie”.

Altri ringraziamenti:

Mengo Music Fest e Associazione culturale Lacerba hanno aderito al sistema di volontariato “Nonni sicuri” per il trasporto di genere alimentari e medicine agli over 65. Grazie anche ai commessi dei supermercati per la disponibilità e la cortesia, ai farmacisti e alle forze dell’ordine che stanno cercando di far capire che non è il caso di andare a fare “giratine”.

Uffici con diverso regime:

“Da lunedì negli uffici della Polizia Locale si potrà entrare solo su appuntamento e pera casi oggettivamente urgenti e gravi. Si può chiamare lo 0575 906667, 0575 377590 o il numero verde 800 211155. Le mail si trovano nel sito del comune di Arezzo www.comune.arezzo.it”.

Controlli, Polizia Locale particolarmente attiva nella verifica delle norme:

“Oggi 15 denunciati per violazione dell’art. 650 del cpp: erano per strada o in macchina, all’esterno, senza giustificato motivo, Controllati in entrata e uscita dalla città circa 220 veicoli per mantenere il cordone sanitario intorno alla città”. 

Il mercato:

“Stamani sono stato al mercato del Giotto con banchi di generi alimentari, sono stati frequentati correttamente, senza assembramenti. È un esperienza che non abbiamo necessità di azzerare se si manterranno queste caratteristiche di civiltà. Abbiamo più difficoltà con i ragazzi: escono e giocano a calcetto. Questo è da evitare”.

Che fare?

“Abbiamo deciso di chiudere i parchi cittadini recintati nella giornata di domani: parco Pertini, Ducci, Pionta, via Arno e Villa Severi, così togliamo anche la tentazione di fare quello che non si può fare. Rimane la possibilità di fare attività fisica da soli: la passeggiata, il jogging in solitaria”.

E poi il disegno del giorno: dopo quello di Anita di ieri, Ghinelli presenta quello di Alberto #andràtuttobene