Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

giovedì | 26-06-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Incendio all’Argentario: partiti alle 2:30 i volontari aretini de La Racchetta. Operativi dall’alba per domare le fiamme

L’incendio si è sviluppato in zona Torre Argentiera sul Monte Argentario.
 
Dato il fortissimo vento di grecale, che sta anche alimentando le fiamme, i due mezzi aerei della flotta della Regione Toscana che stavano intervenendo, sono dovuti tornare a terra e il fuoco si è propagato molto velocemente, mettendo a rischio anche le abitazioni.
 
I volontari aretini, sul posto prima dell’alba di oggi, coordinati dal Centro Operativo Provinciale di Grosseto, si sono uniti alle numerose squadre di Vigili del Fuoco e del sistema regionale anti incendi presenti sul posto. 
 
La speranza  è che si calmi il vento, permettendo agli elicotteri di intervenire in maniera sinergica con le squadre a terra, così da riuscire a fermare i vari fronti che si sono creati.
 
Se così non fosse, il lavoro degli uomini e donne a terra sarebbe ancora più complesso e rischioso.
 
La squadra de “La Racchetta” si avvicenderà a quelle già presenti sul territorio, stremate dal lavoro che stanno portando avanti dal pomeriggio.
 
Sono già state evacuate 20 famiglie dalle loro case minacciate dalle fiamme. 
 
Al momento non possono essere fatte previsioni su quando verranno domate le fiamme e sono in fase di valutazione varie tattiche di intervento.
 
L’incendio pare essere stato innescato da un fulmine durante un temporale che si è abbattuto sulla zona.

Articoli correlati