Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 07-07-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sgarbi benedice i Musei Connessi di Castiglion Fiorentino e Monterchi

{rwgallery}

Il critico d’arte ha poi aggiunto: “È un accordo intelligente, evidenziato da un vocabolo giovane e moderno che dà fin da subito l’idea del progetto“. La firma che ha suggellato questa convenzione si è tenuta nella Quadreria della Chiesa di Sant’Angelo al Cassero appena ri-allestita. “Musei Connessi: Piero della Francesca e Bartolomeo della Gatta maestri del ‘400 toscano” connessi, appunto, in un progetto che vede la partnership tra i due musei civici.

Quello che conta è avere un sistema museale che ci mette in connessione tra di noi per la promozione dell’intero territorio a sostegno di tutto il comparto turistico e non solo“, ha affermato il sindaco di Monterchi Alfredo Romanelli. “Per due anni le due strutture s’impegnano a promuovere sia le attività culturali comuni che le agevolazioni in termini di scontistica per i visitatori di entrambi i musei. In pratica, il visitatore che arriverà a Castiglion Fiorentino avrà l’accesso gratuito alla Torre nel periodo di apertura mentre chi arriverà a Monterchi entrerà con il biglietto ridotto. Per l’iniziativa sono state inoltre predisposte brochure promozionali che saranno disponibili in entrambi i siti. Con la firma di oggi si aprono prospettive per progetti comuni e congiunti nel nome dei due massimi esponenti del Quattrocento toscano“.

L’idea di questo progetto parte da lontano – ben 5 anni fa – e comprendeva anche altre città come Urbino e Perugia. Era arrivato il momento di dare il via a questa convenzione che ci vede ‘connessi’ con il Museo della ‘Madonna del Parto’ di Piero della Francesca. Una connessione nel nome della bellezza delle opere d’arte“, ha concluso Mario Agnelli, sindaco di Castiglion Fiorentino.

Articoli correlati