Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 08-12-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sport

Kibet e Pucci vincono il Capodanno di Corsa, aretini in evidenza a Bolzano e Lisbona

{rwgallery}

Oltre 300 atleti – tra competitivi e non – hanno preso parte alla prima corsa del 2020, la 44esima edizione del Capodanno di Corsa, valida come seconda prova del Grand Prix gara podistica. Un percorso di 13,500 km realizzato su un doppio anello. Il primo, più breve, in cui Jamali e Kibet sono transitati insieme dopo circa 14′. Più staccati gli altri magrebini (Zitouni, Dakhchoune e Haibel Mourad); più lontani gli atleti aretini Cardelli, Taras, Cappellacci, Occhiolini e Fatichenti. In campo femminile, dopo un inizio a favore di Ana Nanu, nel proseguo della gara ha preso il comando Franceschini, che è transitata al primo passaggio in testa con 2” di vantaggio su Chiaramonte e, più distante, Pucci.

Nel secondo giro, quello più lungo, grandi novità si sono registrate in campo femminile con alterni cambi alla guida della gara, mentre nella competizione maschile Kibet ha preso decisamente il comando nell’ultimo chilometro nei confronti di Jamali, che ha provato a recuperare ma alla fine è stato costretto a desistere, lasciando vincere il keniano. Quest’ultimo ha guadagnato 10” su Jamali, al terzo posto Zitouni, staccato di quasi 1’30” ; primo degli italiani Cappellacci sesto, settimo Taras e ottavo Cardelli. Molto incerta la gara femminile fino al traguardo, con la vittoria di Pucci che al fotofinish ha battuto Franceschini. Terza (staccata di 7″) Chiaramonte, quarta Barneschi, quinta Ana Nanu, sesta Donatella Vinci e settima Genziana Cenni.

Prossimi appuntamenti per il Grand Prix sabato 4 gennaio a Cavriglia in occasione della prima corsa Città di Cavriglia e lunedì 6 gennaio a Policiano per la Befana Campestre valida come Grand Prix Toscano di cross.