Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

venerdì | 20-02-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Mobilità

Un ciclo di incontri di educazione stradale per gli studenti di Poppi

Il corso è tenuto dalla delegazione del Casentino dell’ANPS – Associazione Nazionale Polizia di Stato.  Questa realtà traccia un positivo bilancio del primo anno di attività tra sviluppo, sinergie e formazione.

Poppi – Un ciclo di incontri di educazione stradale per gli studenti di Poppi. Il corso è promosso dalla delegazione del Casentino dell’ANPS – Associazione Nazionale Polizia di Stato con l’obiettivo di sviluppare la cultura di sicurezza e senso civico tra le giovani generazioni, rafforzando la consapevolezza dei rischi legati alla circolazione stradale e l’importanza del rispetto delle regole. L’iniziativa, in programma da martedì 10 a giovedì 12 marzo, interesserà gli alunni della classe terza della scuola media di Poppi, proponendo un percorso di consapevolezza sui corretti comportamenti alla guida, sulla prevenzione degli incidenti e sulla responsabilità individuale per tutelare sé stessi e gli altri, con un linguaggio chiaro e accessibile per questa fascia d’età.

Il progetto a scuola segue due incontri di aggiornamento e formazione tenuti dall’ANPS che, in accordo con i sindaci di alcuni Comuni della vallata, hanno coinvolto il personale della Polizia Locale nel mese di febbraio con specifici approfondimenti sulle tecniche di rilevamento degli incidenti stradali. Queste attività testimoniano l’impegno della delegazione casentinese che è stata ufficialmente costituita nell’aprile del 2025 e che, in meno di un anno di attività, è già riuscita a distinguersi per la quantità e per la qualità delle iniziative intraprese in stretta sinergia con istituzioni, associazioni, privati e aziende locali. Una particolare attenzione è stata orientata al settore delle armi dove l’ANPS è diventata un punto di riferimento per le problematiche amministrative vissute dai cittadini in virtù di competenze, professionalità e preparazione dei volontari locali che svolgono anche un’attività di supporto al personale in servizio presso l’Ufficio Armi ed Esplosivi della Questura di Arezzo. Questo servizio trova concretizzazione prima nella condivisione di consigli su episodi o condotte sociali per prevenire possibili rischi, poi nell’orientamento e nell’accompagnamento direttamente verso gli organi preposti della Polizia di Stato.

Il consolidamento dell’ANPS in Casentino è testimoniato anche dall’incremento del numero degli iscritti e dal sostegno diretto da parte di alcune aziende quali la Poggi di Corsalone che ha scelto di sostenerne le attività con una significativa donazione. Per approfondire i servizi della delegazione è possibile rivolgersi alla sede in via Nazionale 3 a Soci previo appuntamento ai numeri 338/40.84.186 o 392/18.49.879. «A quasi un anno dalla costituzione – spiegano all’unisono il delegato Alessandro Pericoli e il segretario Maurizio Boldrini, – il bilancio delle attività svolte è particolarmente positivo tra progetti nelle scuole, incontri di formazione, collaborazioni con le istituzioni, servizi ai cittadini e rapporti instaurati con realtà quali la Poggi a cui va la nostra gratitudine. Le professionalità del nostro personale rappresentano un valore aggiunto per la comunità a conferma dell’assoluta importanza delle attività di volontariato operative a vario titolo sul nostro territorio».