Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

giovedì | 19-02-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eventi e Cultura

Le note di Schubert risuonano alla Casa della Musica

Arezzo – Sabato 21 febbraio alle 17.30 in concerto il pianista Raffaele D’Angelo.

Prosegue RiCreando Oltre il Suono, la stagione di concerti di musica da camera promossa dall’Associazione Le 7 Note. Sabato 21 febbraio, ore 17.00, presso la CaMu – Casa della Musica di Arezzo (piazza Grande, ingresso 5 €) si esibirà in concerto il pianista Raffaele D’Angelo.

Interprete raffinato, tra i più attivi e versatili della sua generazione, apprezzato per l’eleganza del tocco e la capacità di coniugare l’intensità emotiva con la cura stilistica più rigorosa, D’Angelo eseguirà un programma interamente dedicato a Franz Schubert.

Essence svela l’essenza del compositore austriaco, capace di dipingere, grazie al pianoforte, l’interiorità dell’animo umano, attraverso una selezione di pagine celebri: Moment Musicaux n. 3 in F minor, Sonata in A major, Impromptu n. 2,  Drei Klavierstücke.

Il concerto sarà introdotto dalle esibizioni di alcuni allievi della classe di percussioni del Liceo Classico Musicale F. Petrarca di Arezzo: Nicolas Brunellini, Leonardo Caposciutti, Cesare Checcacci, Giacomo Giuntini e Davide Iasiello, guidati dai docenti Gianmaria Tombari e Roberto Bichi.

Classe ‘99, D’Angelo si laurea con lode e menzione sotto la guida del M° Marco Schiavo presso il Conservatorio di musica “G. da Venosa” di Potenza, e si perfeziona presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola con i Maestri Ingrid Fliter e Alessandro Taverna dove consegue anche la Laurea Magistrale in Musicologia e Beni musicali. Tiene recital pianistici, concerti di musica da camera (è un componente stabile del Trio Beethoven e dell’Ensemble Shahrazād) e concerti con orchestre nazionali e internazionali per importanti e storiche stagioni concertistiche e in importanti sale e teatri come il Mozarteum (Großer Saal), l’Auditorio Nacional de musica di Madrid, il Rudolfinum di Praga, la Berliner Philarmonie, la Kazakh Central Concert Hall, La Bulgaria Chamber Hall, il National Opera & Ballet di Skopje, il Teatro di Bibiena di Mantova. Ha collaborato con solisti come Bruno Canino, i Professori d’orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli, Gudni Emilsson, Evgeny Bushkov, Claude Villaret, e con attori del panorama nazionale ed internazionale come Michele Placido o Paolo Conticini.

La stagione proseguirà quindi sabato 7 marzo con Il canto dei poeti, con Giulia Pollice e Antonio Matarazzo, un viaggio appassionato tra F. Liszt e il melodramma italiano, sulle orme dei Sonetti del Petrarca. L’appuntamento successivo sarà il 28 marzo con Il violino di Noah Spalvieri, affiancato dal pianista Émile Chandellier, con pagine di H. Wieniawski, J. Brahms e E. Ysaye.

I concerti hanno il costo di 5 €. Il biglietto può essere acquistato direttamente presso la sede del concerto a partire da mezz’ora prima dell’inizio.

La stagione è realizzata con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Fondazione CR Firenze, Comune di Arezzo, Fondazione Guido d’Arezzo, 8×1000 Valdese.

Si ringraziano il Comune di Arezzo e la Fondazione Guido d’Arezzo per la concessione del patrocinio e per l’utilizzo dei locali della CaMu.

Si ringrazia inoltre la Fraternita dei Laici.

L’ Associazione Le 7 Note è associata ad AIAM – Associazione Italiana Attività Musicali.

Essence Schubert piano works
Raffaele D’Angelo pianoforte
Sabato 21 febbraio ore 17,30

CaMu – Casa della Musica di Arezzo