Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 17-02-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cronaca

Anziano muore oltre tre mesi dopo lo scontro lungo la Sr71, disposta l’autopsia

È deceduto a distanza di oltre tre mesi dall’incidente stradale l’anziano rimasto gravemente ferito nello scontro tra due auto avvenuto lungo la Strada regionale 71, nei pressi di Policiano, nel comune di Arezzo. Ora la Procura ha disposto l’autopsia per chiarire l’esatto nesso di causalità tra le lesioni riportate nel sinistro e il decesso di A.T., queste le iniziali dell’anziano residente a Indicatore.

L’incidente risale al 3 novembre 2025, quando, intorno all’ora di pranzo, due veicoli che procedevano in direzione opposta entrarono violentemente in collisione lungo la Sr71. Nell’impatto una delle auto si ribaltò su un fianco, rendendo necessario l’intervento immediato dei soccorsi e causando pesanti ripercussioni sulla circolazione.

Nel sinistro rimasero feriti un uomo di 82 anni e una donna di 40 anni. Le condizioni dell’anziano apparvero subito estremamente critiche: dopo le prime cure sul posto, venne trasferito d’urgenza all’ospedale Careggi, dove fu ricoverato in prognosi riservata. Nonostante le terapie, l’uomo non si è mai ripreso completamente.

Grave incidente sulla SR71 a Policiano: due feriti in codice rosso, uno trasferito a Careggi

Nei giorni scorsi il quadro clinico è precipitato fino al decesso, avvenuto all’ospedale Ospedale del Valdarno – La Gruccia, dove era stato successivamente trasferito. L’uomo, residente a Indicatore, lascia ora aperti interrogativi di natura giudiziaria.

Alla luce della morte sopraggiunta a distanza di settimane dall’incidente, la Procura della Repubblica di Arezzo, con il sostituto procuratore Angela Masiello, ha disposto l’accertamento autoptico. L’esame servirà a stabilire con precisione se esista un rapporto diretto di causa-effetto tra le gravi lesioni riportate nello scontro e il decesso dell’anziano.

I rilievi del sinistro, effettuati all’epoca dalla Polizia Municipale di Arezzo, sono ora nuovamente al vaglio degli inquirenti, che dovranno ricostruire nel dettaglio la dinamica dell’incidente e accertare eventuali responsabilità.

La donna rimasta ferita nello scontro, invece, era stata dimessa dopo le cure, mentre la posizione giudiziaria dell’altro conducente resta legata agli esiti degli accertamenti medico-legali. Un caso che riaccende l’attenzione sulla pericolosità della Sr71, teatro negli anni di numerosi gravi incidenti.

Articoli correlati

Visualizza altri articoli