Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 16-02-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eventi e Cultura

PieveClassica 2026, al Teatro Papini un omaggio a Frank Sinatra con Gianluca Guidi

Torna a Pieve Santo Stefano PieveClassica 2026, e lo fa con un appuntamento di grande fascino dedicato a una delle voci più iconiche del Novecento. Giovedì 19 febbraio alle ore 21.15, al Teatro Papini, andrà in scena il terzo appuntamento della rassegna: “Frank Sinatra, the man & his music”.

Uno spettacolo che si annuncia come un omaggio raffinato, appassionato e profondamente rispettoso di Frank Sinatra, artista simbolo di eleganza, misura e swing senza tempo. A interpretarne l’eredità musicale sarà Gianluca Guidi, figura unica nel panorama teatrale e musicale italiano, capace di coniugare racconto, ironia e grande consapevolezza artistica.

«Non sentiremo più nessuno cantare come Frank Sinatra», afferma Guidi all’inizio della serata, aggiungendo con la sua consueta ironia: «Non succederà nemmeno stasera». Una battuta che nasconde però una riflessione più profonda sul modo contemporaneo di fare musica, spesso poco attento al talento vocale e all’interpretazione. Proprio per questo, oggi, reinterpretare Sinatra con rispetto e misura diventa un gesto sorprendentemente moderno, qualcosa di raro e, proprio per questo, nuovo.

Accompagnato da una band di altissimo livelloClaudio Colasazza al pianoforte, Dario Rosciglione al contrabbasso e Alessandro Marzi alla batteria – Guidi conduce il pubblico in un viaggio attraverso i grandi classici di Sinatra. In scaletta brani immortali come Fly Me to the Moon, I Left My Heart in San Francisco (reso celebre da Sinatra dopo l’esordio di Tony Bennett), The Lady Is a Tramp, Night and Day e l’immancabile My Way.

Lo spettacolo è anche un omaggio personale e affettivo: interpretando Sinatra, Guidi rende idealmente omaggio anche al padre Johnny Dorelli, spesso definito sin dagli anni Sessanta “il Sinatra italiano”. Non mancano infatti momenti di contaminazione e sorpresa, come una versione in bossanova de L’immensità e Solo più che mai, versione italiana – lanciata proprio da Dorelli – di Strangers in the Night.

L’appuntamento è dunque fissato per giovedì 19 febbraio alle ore 21.15 al Teatro Papini. I biglietti sono già disponibili in prevendita sul sito www.ticketsms.it oppure potranno essere acquistati al botteghino la sera stessa, a partire dalle 20.30.

Una serata che promette emozione, qualità musicale e uno sguardo colto su un’eredità artistica che continua a parlare al presente.

Articoli correlati