Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 20-05-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Leccio caduto in Piazza della Repubblica a Montevarchi: tragedia sfiorata e nessuna attività preventiva, situazione allarmante

La pianta sarebbe caduta a causa della pioggia delle ultime ore,  che avrebbe appesantito le radici già compromesse dell’albero. Il leccio è stato prontamente rimosso dai tecnici e dagli operai del Comune, allertati dai Vigili Urbani. 

“Il Sindaco Chiassai ed i suoi hanno ormai volutamente dimenticato cosa significhi la manutenzione del verde pubblico della città”, recita la nota del Gruppo consiliare Partito Democratico di Montevarchi.

“L’episodio di ieri mattina, con un grosso albero caduto improvvisamente e rovinosamente a terra, nel bel mezzo del Giardino di Piazza della Repubblica, conferma purtroppo che il Sindaco Chiassai ed i suoi hanno ormai volutamente dimenticato cosa significhi la manutenzione del verde pubblico cittadino e getta dubbi sulla sicurezza delle aree pubbliche alberate della città.

Oltre alla disastrosa situazione del verde pubblico che è sotto gli occhi di tutti ormai da mesi e per il quale abbiamo richiesto ripetutamente interventi urgenti, ora scopriamo anche che nessuna manutenzione preventiva degli alberi è stata fatta. L’albero caduto, per stessa ammissione del Sindaco Chiassai, sarebbe stato profondamente “malato nelle radici”, peccato che nessuno però si sia accorto della sua pericolosità e abbia provveduto alla messa in sicurezza prima del crollo, per fortuna avvenuto in orario notturno evitando così e solo per puro caso il coinvolgimento dei tanti, soprattutto bambini, che quotidianamente popolano il principale parco giochi della città.

Ora, ma solo dopo il disastro sfiorato, si annuncia frettolosamente una campagna di monitoraggio delle alberature pubbliche cittadine e speriamo ovviamente che venga fatta e seriamente, con personale specializzato e risultati pubblici delle perizie. Ma purtroppo ci aspettiamo, invece, una nuova ondata di taglio indiscriminato degli alberi del verde pubblico della città, così come già accaduto negli anni della Giunta Chiassai, perché è più semplice eliminare che manutenere e curare.

Per chi si era presentata alla città come la paladina delle manutenzioni, la propaganda non basta più e il risultato è sotto gli occhi di tutti”.

Articoli correlati