Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 14-07-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Esercitazione “Prometheus 2019”: al lavoro Comune, Croce Rossa, Misericordia, La Racchetta, Carabinieri

Scenario campo base soccorritori e area assistenza popolazione; scenario idraulico; scenario evacuazione popolazione.

Vi prenderanno parte, oltre al Comune di Arezzo, le associazioni di volontariato locale riconosciute in ambito di Protezione Civile e cioè Croce Rossa Italiana, Misericordia, La Racchetta, Associazione Nazionale Carabinieri.

L’esercitazione avrà inizio alle ore 8 con l’apertura della sala operativa del centro polifunzionale di Protezione Civile in via Setteponti n. 64/A, con l’attivazione delle associazioni di volontariato e l’allestimento del campo base dei soccorritori. A seguire è previsto l’invio delle squadre presso gli scenari operativi: scenario idraulico sotto il ponte di Pratantico; scenario assistenza popolazione sul monte Lignano; scenario evacuazione ad Antria.

Il termine delle attività è fissato per le ore 13 circa, mediante chiusura della sala operativa e debriefing finale.

L’obiettivo è preparare una risposta precisa ad un’insidia concreta, rappresentata da calamità naturali che assumono sempre più frequentemente una connotazione catastrofica.