Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 15-07-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

In mostra alla Biennale d’arte contemporanea di Firenze i lavori realizzati dagli allievi dell’Università di Siena

Dopo i gioielli sulla leggenda della vera Croce di Piero della Francesca, sulla Pieve di Arezzo e sull’affresco “Le nozze di Ester” e “Assuero” di Vasari, nell’ultima edizione del master degli studenti si sono ispirati a due temi, le opere di Leonardo e la medaglia antica, arrivando a un progetto di un gioiello o di un’intera parure. Successivamente, i prototipi finiti sono stati realizzati nelle aziende o nei laboratori orafi, durante lo stage di fine corso. In mostra a Firenze ci sono i gioielli ma anche il book realizzato da ciascun allievo nel quale sono riportati i disegni e lo sviluppo di alcune idee di gioielli.
La mostra, dal titolo “Le intuizioni del genio. Preziosi riconoscimenti alle arti di Leonardo”, è stata curata dal coordinatore del master Paolo Torriti. Sponsor è l’azienda Giovanni Raspini di Arezzo.
Il master in Storia, design e marketing del gioiello è organizzato ad Arezzo dal Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università di Siena, in collaborazione con Confindustria Toscana sud, Camera di Commercio di Arezzo e Consulta provinciale degli imprenditori orafi e argentieri. Le iscrizioni alla nuova edizione del master sono aperte fino al 17 gennaio 2020. Sono previste borse di studio messe a disposizione dagli enti promotori.

{rwgallery}