Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

giovedì | 12-02-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cronaca

Lutto nel mondo dell’artigianato: è scomparso Marco Pierozzi, storico panettiere di Pieve al Toppo e Arezzo

AREZZO – È venuto a mancare ieri sera all’Ospedale San Donato, dove era ricoverato, Marco Pierozzi, artigiano panettiere molto conosciuto e apprezzato. Insieme al fratello Leonardo portava avanti l’attività di famiglia nel forno e laboratorio di Pieve al Toppo e nella frequentatissima bottega di Arezzo, all’interno dei bastioni di Porta Santo Spirito.

Marco Pierozzi aveva 48 anni, era originario di Mugliano ed era profondamente legato a Pieve al Toppo, comunità nella quale era molto conosciuto anche per il carattere discreto e il rapporto umano con clienti e colleghi. Punto di riferimento anche tra i professionisti del settore, aveva ricoperto il ruolo di presidente dei panificatori aretini e partecipato a numerose trasmissioni televisive, portando l’arte della panificazione artigiana al grande pubblico.

Da anni i fratelli Pierozzi avevano costruito un’attività capace di coniugare tradizione, qualità e innovazione, diventando un riferimento non solo per il paese ma anche per la città, grazie a prodotti molto apprezzati e a una visione autentica del mestiere.

Lascia la moglie e due figli. La salma si trova presso la Casa Funeraria Civitas Sacellum di Civitella ed è disponibile alle visite dalle ore 12 di oggi, giovedì 12 febbraio. I funerali si svolgeranno domani, venerdì 13 febbraio, alle ore 15, nella chiesa di San Giovanni Battista di Pieve al Toppo.

Numerosi i messaggi di cordoglio. Tra questi quello di Confartigianato Arezzo:

«Oggi il nostro cuore è più pesante. Marco Pierozzi, da sempre nella nostra squadra, ci ha lasciati troppo presto. Una perdita devastante, perché Marco non era solo un professionista stimato, ma una persona giovane, capace, appassionata e sempre pronta a mettersi al servizio degli altri. La sua scomparsa lascia un vuoto enorme, umano e professionale. Restano il suo esempio, i suoi insegnamenti e il segno profondo che ha lasciato in tutti noi».

La notizia ha colpito profondamente anche la comunità del Comune di Civitella in Val di Chiana. Pierozzi era stato consigliere comunale dal 1997 al 2006, durante i mandati dei sindaci Gilberto Dindalini e Massimiliano Dindalini. Segretario del Partito Democratico, era attivamente impegnato nel circolo di Pieve al Toppo e nell’organizzazione della Sagra della Pesca.

Scomparsa di Marco Pierozzi: il cordoglio dell’Amministrazione Comunale di Civitella

L’Amministrazione Comunale di Civitella in Val di Chiana ricorda e si unisce al dolore dei familiari, amici e colleghi per la prematura scomparsa all’età di 48 anni di Marco Pierozzi, noto panificatore apprezzato e stimato.

Originario di Mugliano e legatissimo a Pieve al Toppo, Marco Pierozzi, è stato Consigliere comunale dal 1997 al 2006 e segretario del Pd di Civitella dal 2010 al 2012. Titolare insieme a Leonardo dell’impresa artigiana “Fratelli Pierozzi”. Ha collaborato con Slow Food Valdichiana per il Progetto Orto in Condotta e ha ricoperto inoltre il ruolo di Presidente dei panificatori aretini.

Nell’agosto scorso si era tenuta la consegna del Food truck a La Conserveria in occasione di un evento già in programma, nell’ambito delle due serate organizzate dal Pd di Civitella, presso lo Stadio comunale di Badia al Pino: una serata solidale con cena-degustazione a cura de La Conserveria preparata con i prodotti realizzati dai ragazzi stessi, in collaborazione con lo chef Massimo Rossi dell’Alleanza Slow Food, i Fratelli Pierozzi e gli Amici della Valdichiana Sangria Party.

I Fratelli Pierozzi sono stati anche tre le aziende del territorio partecipanti insieme al Comune di Civitella a Terra Madre Salone del Gusto 2024 – organizzata da Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte, con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, del Ministero del Turismo e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Italian Trade Agency – tenutasi a Torino nel settembre 2024.

Il Sindaco Andrea Tavarnesi, a nome della Giunta comunale, ha voluto esprimere alla famiglia in questo doloroso momento il proprio cordoglio e vicinanza dell’Amministrazione Comunale.

La sua scomparsa rappresenta una grave perdita per la comunità e lascia un profondo vuoto nel cuore di coloro che hanno avuto l’onore e il privilegio di conoscerlo. Le più sentite condoglianze giungano alla moglie Sandra, ai due figli, ai genitori, al fratello e a tutti i cari di Marco.

Alla moglie, ai due figli, al fratello Leonardo e ai genitori, le più sentite condoglianze dalla redazione di Arezzo24 e di tutta la comunità.