Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

mercoledì | 11-02-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Mobilità

Snodo viario di via Fiorentina, il Comitato chiede chiarezza: «Servono certezze su tempi e modalità, non annunci»

AREZZO – «Vogliamo certezze su tempi e modalità dei lavori, non annunci». È una richiesta chiara quella che arriva dal Comitato di via Fiorentina, che torna a sollecitare l’Amministrazione comunale sullo stato e sul cronoprogramma degli interventi relativi alla rotatoria e alla galleria del nodo viario.

La presidente del Comitato, Francesca Chiara Bronzi, ripercorre le tappe del confronto con il Comune, ricordando come già il 9 giugno dello scorso anno, dopo i primi disagi legati ai lavori preliminari, fosse stato richiesto un incontro formale per ottenere informazioni dettagliate.

«In quell’occasione – spiega Bronzi – chiedemmo di essere resi partecipi delle scelte realizzative, di conoscere il cronoprogramma aggiornato, le fasi di realizzazione con la durata prevista di ciascuna e i provvedimenti di circolazione ipotizzati. Era una richiesta improntata alla collaborazione, nel rispetto di residenti e commercianti che rappresentiamo».

Secondo il Comitato, però, non sarebbe mai stata consegnata la documentazione richiesta.

«Ricevemmo soltanto un’illustrazione sommaria della prima fase, che sembrava dovesse concludersi tra fine 2025 e gennaio 2026. Nessun documento ufficiale, nessun cronoprogramma dettagliato».

La presidente richiama anche le dichiarazioni istituzionali rilasciate all’epoca dalla vicesindaca, che aveva assicurato «momenti stabili di confronto» e ribadito la necessità che «lavori pubblici e lavoro privato possano e debbano trovare momenti di partecipazione».

«Abbiamo più volte segnalato la necessità di migliorare la cartellonistica – prosegue Bronzi – indicando anche i punti critici, ma la situazione non è stata regolarizzata. Avevamo chiesto anche allestimenti speciali in vista delle festività natalizie 2025 per evitare che il cantiere isolasse via Fiorentina, ma senza esito».

Il Comitato accoglie con favore la recente campagna di comunicazione sociale promossa dall’Amministrazione in collaborazione con le associazioni di categoria per incentivare la frequentazione delle attività economiche della zona, pur sottolineando alcune criticità.

«Finalmente, diciamo noi, anche se via Marco Perennio è stata dimenticata e anche se l’iniziativa arriva dopo sette-otto mesi dalla nostra prima richiesta, periodo nel quale i danni economici per le attività si sono già verificati. Meglio tardi che mai».

Le maggiori preoccupazioni riguardano però i tempi di conclusione della prima fase dei lavori.

«Nell’incontro del 20 gennaio ci è stato comunicato uno slittamento a fine marzo 2026 rispetto alla scadenza iniziale di febbraio-inizio marzo. Pochi giorni dopo, il 3 febbraio, si è parlato di un ulteriore rinvio a data incognita, mentre l’assessore Sacchetti dichiarava che “siamo nei tempi stabiliti, il cronoprogramma è rispettato”».

«Di quale cronoprogramma si tratti non lo sappiamo – afferma Bronzi – perché non lo abbiamo mai potuto visionare. In questi anni abbiamo già assistito a molte date annunciate e poi non mantenute. Per questo chiediamo chiarezza: quali sono le reali durate previste dei lavori?».

Il Comitato esprime forte preoccupazione per il protrarsi dei disagi e per le ricadute economiche sulle attività della zona.

«L’Amministrazione ritiene che non ci sia più bisogno di ulteriori incontri con il Comitato – conclude la presidente – ma chiediamo maggior rispetto per noi e per le attività di via Fiorentina. Vogliamo conoscere la data certa di fine lavori e sapere quali misure concrete verranno adottate per contenere al massimo i disagi».

Una richiesta di trasparenza e confronto che, nelle intenzioni del Comitato, punta a ristabilire un dialogo stabile tra istituzioni e territorio in una fase considerata cruciale per la viabilità e per l’economia della zona.

Articoli correlati

Visualizza altri articoli