Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 10-02-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Viaggi e Turismo

Cortona e la Valdichiana aretina alla Borsa internazionale del Turismo di Milano: il saluto del ministro Santanchè

L’assessore al Turismo Francesco Attesti ha presentato l’offerta di Ambito alla Bit, il saluto del ministro Santanchè.

L’offerta turistica della Valdichiana Aretina è stata protagonista alla Bit di Milano. Nello stand di Toscana Promozione l’Ambito che vede capofila Cortona ha presentato i propri punti di forza. L’assessore al Turismo del Comune di Cortona, Francesco Attesti, ha illustrato le caratteristiche e le proposte dei sette comuni dell’Ambito della Valdichiana aretina commentando un video realizzato raccogliendo le migliori espressioni del territorio e le più importanti esperienze culturali. Nel corso della presentazione pubblica è intervenuta per un breve saluto, Daniela Santanchè, ministro del Turismo, accompagnata da Francesca Faccini, interprete di Venere nelle clip promozionali di Italia.it
È andata così in onda una vetrina per i territori di Cortona, Castiglion Fiorentino, Civitella, Foiano, Lucignano, Marciano e Monte San Savino. I sette comuni che compongono l’ambito turistico hanno avuto l’opportunità di promuovere l’offerta turistica e di dialogare con gli addetti ai lavori attraverso le strutture messe a disposizione da Toscana Promozione Turistica.
«Cortona e la Valdichiana aretina hanno i loro punti di forza nel paesaggio e nell’arte – ha dichiarato l’assessore Francesco Attesti – pensiamo ad un’offerta turistica che metta al centro l’identità dei nostri territori, sia dal punto di vista culturale che enogastronomico. L’Ambito si va rafforzando grazie a nuove responsabilità, come quella sulla gestione statistica, siamo l’area che è cresciuta in modo più consistente da dopo la pandemia e abbiamo il compito di strutturare questa crescita. Il punto di forza è rappresentato da un sistema di imprese che vede Cortona come fulcro e come volano in grado di generare modelli di sviluppo e buone pratiche anche al di là dei propri confini».