Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 10-02-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sanità

Farmacie, via alla Raccolta del Farmaco: una settimana di solidarietà contro la povertà sanitaria

AREZZO – Torna anche quest’anno la Giornata di Raccolta del Farmaco, la grande mobilitazione solidale che invita i cittadini a donare medicinali da banco e senza obbligo di prescrizione per sostenere chi vive una condizione di povertà sanitaria. Da martedì 10 a lunedì 16 febbraio, le Farmacie Comunali di Arezzo e numerose farmacie private della provincia ospiteranno l’iniziativa, consentendo di trasformare un gesto semplice in un aiuto concreto.

La campagna, giunta alla ventiseiesima edizione, è promossa a livello nazionale dal Banco Farmaceutico con lo slogan “Nessuno deve più scegliere se curarsi o mangiare”. Un messaggio che fotografa una realtà sempre più diffusa: secondo il 12° Rapporto sulla Povertà Sanitaria, nel solo 2025 oltre 501mila persone si sono trovate costrette a chiedere aiuto per ricevere farmaci e cure essenziali, con un aumento dell’8,4% rispetto all’anno precedente. A preoccupare sono soprattutto i numeri che riguardano minori (29%) e anziani (21,8%), oltre all’incremento di chi rinuncia alle cure per motivi economici, ormai oltre tre milioni di persone.

Ad Arezzo, tutte le otto farmacie comunali di città e frazioni aderiranno alla raccolta. Il personale sarà a disposizione per indirizzare i donatori verso le categorie di farmaci più richieste dagli enti assistenziali: prodotti per disturbi gastrointestinali, antimicotici topici, antibiotici, antisettici e disinfettanti, antipiretici, preparati per la tosse, antistaminici, decongestionanti nasali e anestetici locali.

«I dati sulla povertà sanitaria restituiscono un quadro preoccupante – sottolinea Ennio Duranti, presidente delle Farmacie Comunali di Arezzo –. Sempre più famiglie, anziani e minori rinunciano alle cure per ragioni economiche, con conseguenze gravi sulla salute e sulla qualità della vita. Per questo aderiamo con convinzione alla Raccolta del Farmaco: ogni donazione, anche piccola, può fare la differenza. Le nostre farmacie vogliono continuare a essere un presidio sociale, oltre che sanitario, vicino ai bisogni reali del territorio».

Accanto alle farmacie comunali, è forte anche il coinvolgimento delle farmacie private della provincia, coordinate da Federfarma Arezzo. «La Raccolta del Farmaco – spiega Roberto Giotti, presidente di Federfarma Arezzo – conferma il ruolo sociale del farmacista, da sempre in prima linea nel rispondere ai bisogni delle persone. In tutta Italia partecipano circa 6.000 farmacie, grazie al lavoro di 27.000 volontari e 21.000 farmacisti. Servono oltre 1,2 milioni di farmaci per aiutare più di 500.000 persone seguite da circa 2.000 realtà assistenziali».

In provincia di Arezzo, la raccolta coinvolgerà 35 farmacie e sosterrà 11 enti benefici, che hanno espresso un fabbisogno complessivo di 5.505 confezioni di medicinali. Nella scorsa edizione sono state raccolte 2.930 confezioni, per un valore di 26.239 euro, aiutando 923 persone. A livello regionale, nel 2025 in Toscana sono state raccolte 45.309 confezioni in 381 farmacie, a beneficio di oltre 34.000 persone.

Un’intera settimana per donare salute e dignità, ricordando che anche un piccolo gesto può contribuire a costruire una comunità più giusta e solidale.