Politica
Sindaco di Arezzo, Giani traccia l’identikit: “Una figura radicata gradita ai cittadini per una delle città più importanti della Toscana”
Lucignano / Arezzo – A margine dell’inaugurazione del nuovo impianto di Nuove Acque a Lucignano, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani è tornato a parlare di politica aretina, delineando di fatto l’identikit del futuro candidato sindaco del centrosinistra ad Arezzo e ribadendo il proprio impegno diretto nella sfida amministrativa.
Giani ha sottolineato come la giornata sia scandita da appuntamenti politici significativi: «Sono due gli appuntamenti importanti del giorno: prima la colazione e poi l’assemblea provinciale del partito. È il segno della vitalità del Pd e della coalizione di centrosinistra». Un attivismo che, secondo il presidente, trova riscontro anche nei dati elettorali più recenti: «Alle ultime elezioni regionali – e devo ringraziare gli aretini per questo – nel Comune di Arezzo, amministrato da dieci anni dal centrodestra, ho preso quattro punti in più del mio competitor».
Un risultato che, per Giani, va letto come un segnale politico chiaro: «Questo rivela che, se si è scevri dalle personalità, c’è un’opinione generale che va verso il centrosinistra». Da qui l’indicazione, seppur indiretta, sulle caratteristiche che dovrà avere il candidato sindaco: una figura «radicata localmente, gradita ai cittadini», capace di interpretare e valorizzare un lavoro politico già avviato. «Dobbiamo assecondare questo dato – ha aggiunto – con una personalità locale che ci consenta di vincere in una città fondamentale».
Il presidente ha poi rimarcato il peso strategico del capoluogo: «Arezzo è la quarta città della Toscana, una delle realtà economicamente più forti, una città bellissima che affonda le sue radici negli antichi Etruschi. Da presidente della Regione voglio vedere prevalere le forze progressiste e, da presidente della Regione, mi impegnerò a fondo perché questo accada».
Nel pomeriggio il confronto politico entrerà nel vivo con la presentazione dell’Alleanza Progressista “Arezzo Partecipa”, in programma alla Casa dell’Energia. All’iniziativa, oltre a Giani, prenderanno parte i rappresentanti dei partiti e delle realtà civiche che compongono l’alleanza, insieme a esponenti della società civile aretina.
L’incontro servirà a illustrare il percorso politico e programmatico già avviato, le priorità individuate per il futuro della città e il metodo di lavoro condiviso che guiderà il cammino verso le prossime elezioni amministrative. Un progetto che gli organizzatori definiscono aperto, partecipato e fortemente radicato nei bisogni reali di Arezzo, nel tentativo di costruire un’alternativa credibile al governo cittadino degli ultimi anni.




