Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 07-02-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Ambiente

Castiglion Fiorentino, installate le ultime postazioni schermate nel centro storico

Si tratta degli 8 moduli che sono stati posizionati, tra gli altri, lungo Corso Italia e piazza dello Stillo.

Proseguono le attività dell’amministrazione comunale volte da una parte a incrementare la raccolta differenziata e dall’alta a ridurre l’impatto visivo legato alla presenza di cassonetti collocati in luoghi di frequente passaggio.

L’obiettivo è quello di integrare estetica, funzionalità e sostenibilità ambientale, valorizzando al contempo l’immagine della città e l’efficienza del servizio di igiene urbana.

In questi giorni sono state, quindi, installate le ultime 8 postazioni schermate nel centro storico ottenuto grazie ad un cofinanziamento (il Comune ha coperto autonomamente il 50% del costo) della Regione Toscana aggiudicato dal comune di Castiglion Fiorentino per l’efficace raccolta differenziata. Nel 2025, viene, infatti, confermata la media degli anni passati intorno al 70 %.

Nel corso degli anni sono stati installati vari strumenti si va dal contenitore per i piccoli RRAE già in funzione da tempo al Boscatello alle compostiere e per finire alle prime sperimentali postazioni, installate nel 2024, per migliorare il decoro ubicate in Viale Marconi.

“Pensiamo che sia i nuovi cassonetti che le nuove schermature consentiranno a rendere più gradevoli gli spazi urbani” afferma l’assessore all’Ambiente, Francesca Sebastiani, che aggiunge “il risultato raggiunto sulla raccolta differenziata è decisamente ragguardevole paragonato ad una densità di popolazione di quasi 13 mila abitanti. Quindi, non mi resta che ringraziare i cittadini castiglionesi che continuano ad agire in maniera corretta a tutela del nostro territorio unico dal punto di vista sia paesaggistico che ambientale”.

Le schermate di pregio sono solo il punto di partenza di un progetto più ampio che vedrà il suo completamento nei prossimi anni. Così, aumentando la quantità e la qualità della differenziata si metterà a disposizione dei cittadini un servizio di raccolta moderno con l’installazione di nuovi contenitori stradali anche nelle frazioni.

“L’installazione delle schermature di pregio si inserisce all’interno di una strategia più ampi di riqualificazione degli spazi che tiene insieme qualità, funzionalità e attenzione all’impatto ambientale. L’intervento è stato progettato privilegiando materiali durevoli e soluzioni tecniche a basso fabbisogno di manutenzione così da ridurre nel tempo sprechi e consumi. Come assessore all’ambiente è fondamentale che ogni scelta infrastrutturale coniugi innovazione, decoro e sostenibilità” conclude l’assessore all’Ambiente, Francesca Sebastiani.