Sanità
Valdichiana aretina, due donazioni a sostegno dei servizi sanitari territoriali
A Mercatale arredi e poltrona per il Punto Prelievi grazie a Calcit e Misericordia. A Camucia il Calcit dona uno schermo multimediale alla Casa di Comunità.
Una giornata dedicata alla collaborazione tra sanità pubblica e associazionismo in Valdichiana aretina, con due iniziative a supporto dei servizi territoriali della Asl Toscana sud est. In mattinata, al Punto Prelievi di Mercatale Val di Pierle, il Calcit Valdichiana e la Misericordia di Mercatale Val di Pierle hanno messo a disposizione arredi e una poltrona per i prelievi, contribuendo all’allestimento dell’ambulatorio e al miglioramento dell’accoglienza per i cittadini.
Nel pomeriggio, alla Casa di Comunità di Camucia Cortona, si è svolto il secondo momento dell’iniziativa. Il Calcit Valdichiana ha sostenuto l’allestimento della Sala Riunioni, dotandola di uno schermo multimediale per videoconferenze, utile a rafforzare le attività di coordinamento, formazione e lavoro in rete dei professionisti sanitari.
A entrambi gli appuntamenti hanno partecipato il direttore generale della Asl Toscana sud est, Marco Torre, la direttrice sanitaria della Asl Toscana sud est, Barbara Innocenti, il direttore di zona distretto Valdichiana aretina, Roberto Francini, il sindaco di Cortona, Luciano Meoni, e il presidente del Calcit Valdichiana, Massimiliano Cancellieri.
“Queste iniziative – sottolinea Roberto Francini, direttore di zona distretto Valdichiana aretina – confermano il forte legame tra il territorio e i servizi sanitari. Il contributo delle associazioni è fondamentale per rendere gli ambienti più funzionali e accoglienti e per sostenere lo sviluppo della sanità di prossimità”.
“Il nostro impegno – afferma Massimiliano Cancellieri, presidente del Calcit Valdichiana – si traduce in un sostegno concreto alla sanità pubblica e ai bisogni delle persone, con interventi mirati a beneficio dei cittadini e degli operatori sanitari”.





