Ambiente
Installato un eco-compattatore presso il supermercato Conad City di San Giovanni Valdarno
’iniziativa, realizzata in collaborazione con Coripet, prevede l’erogazione di un buono spesa da 3 euro ogni 200 bottiglie conferite
San Giovanni Valdarno – Supermercati sempre più green. I Soci Conad Nord Ovest Lorenzo Tiranno e Vanessa Capanni, in collaborazione con Coripet, hanno installato e attivato un eco-compattatore presso il punto vendita Conad City di via Spartaco Lavagnini 122, a S. Giovanni Valdarno.
L’eco-compattatore consente ai clienti di conferire bottiglie in PET ad uso alimentare, favorendone il riciclo attraverso una filiera virtuosa di “bottle to bottle”, che permette di trasformare il materiale raccolto in nuove bottiglie. Allo stesso tempo, l’iniziativa premia i comportamenti sostenibili: ogni bottiglia vale un punto e al raggiungimento di 200 bottiglie conferite il cliente riceve un buono spesa da 3 euro, utilizzabile a fronte di una spesa minima di 15 euro nei punti vendita Conad.
Per essere correttamente riciclate, le bottiglie devono essere vuote, non schiacciate, con etichetta integra e codice a barre leggibile, oltre ad aver contenuto esclusivamente liquidi alimentari. Il PET raccolto verrà successivamente trasformato in rPET per la produzione di nuove bottiglie.
«Siamo lieti di annunciare l’installazione e l’attivazione di questo eco-compattatore, che rappresenta un’azione concreta a favore dell’ambiente e un incentivo all’adozione di comportamenti responsabili», hanno commentato Lorenzo Tiranno e Vanessa Capanni, Soci Conad Nord Ovest di S. Giovanni Valdarno. «Un progetto che si inserisce pienamente nella strategia di sostenibilità Conad Sosteniamo il Futuro, fondata sulle dimensioni ambientale, economica e sociale».
L’iniziativa conferma l’attenzione dei Soci Conad Nord Ovest verso il territorio e l’ambiente, attraverso l’introduzione di modelli di gestione sempre più sostenibili e la promozione di pratiche di consumo responsabile, con l’obiettivo di contribuire al benessere delle comunità locali e dei territori in cui la Cooperativa opera.
CONAD NORD OVEST è una delle maggiori imprese italiane della distribuzione associata, con un giro di affari di 5,51 miliardi di euro. I territori in cui opera con 342 soci imprenditori e 19 mila addetti sono Valle d’Aosta, con quota di mercato del 24,3%, Piemonte, con quota di mercato al 6,1%, Liguria, con quota di mercato al 11,2%, Provincia di Mantova con una quota di mercato del 6,4%, Emilia (province di Modena, Bologna e Ferrara) con quota di mercato al 13,6%, Toscana, con quota di mercato al 15,5%, Lazio (province di Roma, Viterbo) con quota di mercato al 27,4% (assieme a Pac2000) e Sardegna, con quota di mercato al 18,9%. Conad Nord Ovest conta 588 punti di vendita, in cui sono presenti tutti gli attuali format, per un totale di 515.270 mq di superficie.




