Attualità
Erasmus+, destinazione Polonia
Chiudi gli occhi.
Immagina di partire mercoledì 18 marzo 2026 con destinazione Polonia.
Adesso immagina di aver prenotato presso il Przystań Bydgoszcz, un bellissimo hotel nel cuore di Bydgoszcz sulla suggestiva Isola dei Mulini, in una posizione privilegiata affacciata sul fiume Brda.
Ed ancora immagina che ad attenderti ci saranno gli studenti della Zespol Szkol Muzycznych di Toruń, scuola fondata nel 1921 come Conservatorio della Società musicale Pomerania e che vanta più di 100 di anni di storia e titoli prestigiosi come la Medaglia onoraria “Per i servizi resi alla città” conferitagli dal sindaco nel 2016: una scuola dotata di una sala concerti che può ospitare fino a 300 persone.
Non fermarti!
Immagina che oltre alle lezioni, alle prove d’orchestra, ai workshop e al concerto finale, ci sarà modo di visitare alcuni luoghi suggestivi della cultura polacca.
L’Opera Nova Bydgoszcz, una delle migliori sale da concerto della Polonia.
La Cattedrale dei Santi Martino e San Nicola, esempio di architettura gotica polacca del XV secolo.
Il castello reale, il museo del sapone, la fortezza militare del Barbacane ed il Palazzo della Cultura e della Scienza.
Varsavia, Danzica con il suo porto strategico e Poznan, bellissima città imperiale.
Adesso apri gli occhi, non stai sognando.
Semplicemente stai frequentando la classe terza ad indirizzo musicale dell’I.C. Cesalpino e quest’anno, grazie al progetto Erasmus+ 2025-1-IT02-KA122-SCH-000324835 – Music for Inclusion and Equity, un’iniziativa dedicata alla promozione dell’inclusione, dell’equità e della crescita personale attraverso il linguaggio universale della musica, stai per partire per un viaggio studio “da sogno” in Polonia.
31 studenti delle sezioni A e B.
12 giorni, dal 18 al 29 marzo 2026.
4 docenti che guideranno i ragazzi in questo entusiasmante percorso formativo, culturale e umano.
Un ricco programma fatto di prove d’orchestra, workshop, attività laboratoriali e momenti di confronto con docenti ed esperti del settore ed un concerto finale.
Accanto alle attività musicali, gli studenti avranno modo di conoscere il patrimonio storico e culturale della Polonia attraverso visite guidate nelle città di Bydgoszcz, Toruń, Danzica e Varsavia.
“Un viaggio frutto di un progetto che rispecchia pienamente i valori che guidano da sempre l’azione educativa dell’I.C. Cesalpino – dichiara la Dirigente Scolastica Sandra Guidelli – inclusione, valorizzazione delle diversità, diritto allo studio, partecipazione attiva e costruzione di una comunità scolastica fondata sulla collaborazione e sul rispetto”.
E la musica che diventa non solo strumento espressivo, ma anche potente veicolo di dialogo, di integrazione e di pace.
“Una esperienza fantastica che rappresenta un’ulteriore conferma del ruolo centrale dell’indirizzo musicale nella vita della scuola media Cesalpino” conclude Sandra Guidelli.




