Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

domenica | 01-02-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cronaca

Rapina in zona Giotto ad Arezzo: moglie dell’avvocato Melani Graverini sequestrata e minacciata

Arezzo – Momenti di paura nella prima serata di ieri ad Arezzo, dove una rapina è avvenuta nella palazzina di famiglia dell’avvocato Piero Melani Graverini, noto professionista del foro aretino. Il colpo è stato messo a segno intorno alle 18:30 di ieri, sabato 31 gennaio, in zona Giotto, in un orario particolarmente delicato perché ancora pienamente diurno.

Secondo quanto ricostruito dalla Polizia di Stato, la moglie dell’avvocato stava per uscire di casa quando ha notato ombre sospette sulle scale condominiali. Intuendo il pericolo, ha iniziato a gridare, attirando l’attenzione del fratello, residente nell’appartamento al piano superiore, che è sceso immediatamente.

A quel punto i malviventi, due o tre persone, descritte con accento dell’Est Europa, hanno tentato di bloccare entrambi. L’uomo è però riuscito a divincolarsi, a chiudersi in casa e a lanciare l’allarme. I rapinatori hanno invece afferrato la donna, trascinandola all’interno dell’abitazione.

La vittima è stata fatta sedere su una poltrona e minacciata con una spranga di ferro mentre i banditi forzavano la cassaforte, appropriandosi del contenuto. Nel frattempo sul posto sono giunte le forze dell’ordine, costringendo i rapinatori a una fuga precipitosa. Nella corsa hanno abbandonato parte della refurtiva, alcuni gioielli, nel giardino dell’abitazione.

La fuga si è poi diretta verso la Valdichiana. I banditi sarebbero stati inseguiti fino alla zona di Alberoro, nel comune di Monte San Savino, dove sono riusciti a far perdere le proprie tracce. Le ricerche sono proseguite per diverse ore, anche con posti di controllo lungo le principali direttrici stradali.

L’avvocato Melani Graverini, che al momento della rapina stava rientrando dal suo studio legale, è noto non solo per aver difeso Sandro Mugnai, assolto dall’accusa di omicidio per aver ucciso il vicino che stava demolendo la sua abitazione, ma recentemente è stato indicato, prima del rifiuto, come candidato col centrodestra a sindaco di Arezzo.

«Mia moglie sta bene, anche se quanto accaduto è molto preoccupante per la dinamica e per l’orario in cui si è verificato», ha commentato l’avvocato, esprimendo sollievo per le condizioni della donna ma anche forte preoccupazione per un episodio avvenuto in piena città e in un orario in cui molte persone sono ancora in strada.

Le indagini sono in corso: la polizia sta analizzando eventuali immagini di videosorveglianza, testimonianze e i dettagli della fuga per risalire all’identità dei responsabili. L’episodio riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza nelle zone residenziali e sulle modalità sempre più aggressive con cui vengono messe a segno alcune rapine.

Articoli correlati

Visualizza altri articoli