Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

domenica | 01-02-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Politica

La Federazione del Pd di Arezzo è accanto alla Regione e al Valdarno nell’impegno per la continuità del punto nascite di Montevarchi

Sulla possibile chiusura del punto nascita dell’ospedale valdarnese de La Gruccia, “il Partito Democratico in tutte le sue declinazioni territoriali – si legge in una nota – è in prima linea per salvaguardare la continuità del punto nascite in Valdarno. Per il secondo polo demografico della provincia, la presenza del punto nascite è infatti un presupposto fondamentale anche in un ottica di sanità integrata, rete ospedaliera e diritto alla salute di prossimità.

Nonostante il comitato ministeriale al momento abbia negato la deroga a causa di un numero di parti di poco inferiore alla soglia prevista, il presidio della Gruccia è in piena attività e sta investendo nella qualità delle prestazioni, con un alto tasso di soddisfazione da parte delle utenti.

Vogliamo sottolineare, come ha fatto l’ASL Sud-Est, la presenza nella maternità del Valdarno di personale medico e sanitario altamente qualificato, dotazioni tecnologiche più che adeguate, percorsi di accompagnamento alla maternità e un’integrazione professionale che ha sempre garantito standard elevati.

Noi sosteniamo con forza l’azione della regione Toscana e del presidente Giani, che ha sottoposto al comitato ministeriale la richiesta di riesame della procedura di deroga.

L’ha fatto presentando un attento dossier infrastrutturale, messo a punto dal l’assessore Filippo Boni, che mette in luce i tempi eccessivamente dilatati necessari oggi per raggiungere i poli ospedalieri di Arezzo e Firenze partendo dal Valdarno, alla luce dei cantieri e delle criticità del tratto autostradale dell’A1 tra i due capoluoghi.

Ringraziamo i nostri rappresentanti in parlamento e la Segretaria Schlein, insieme ai rappresentati istituzionali regionali e locali del Partito democratico, che si stanno impegnando per portare avanti questa azione di salvaguardia del punto nascite in Valdarno.

Chiediamo a tutte le forze politiche del territorio provinciale di fare fronte comune per raggiungere l’obiettivo, definito con chiarezza a partire dalla Conferenza dei Sindaci del Valdarno”.

La Segretaria della Federazione del PD della Provincia di Arezzo Barbara Croci

Il Responsabile Sanità della Federazione del PD della Provincia di Arezzo Stefano Cuccoli

Nella foto: da Valdarno24, la manifestazione odierna