Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 31-01-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Attualità

Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, riunito il Consiglio comunale dei ragazzi

Castiglion Fiorentino – Anche quest’anno il Comune di Castiglion Fiorentino ha aderito alla Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, che si celebra il 1° febbraio di ogni anno. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e dall’ANCI, è stata istituita nel 2017 con l’obiettivo di conservare la memoria delle vittime civili di tutte le guerre e di tutti i conflitti, passati e ancora in corso nel mondo, promuovendo una cultura della pace e del ripudio della guerra, nel solco dei principi sanciti dall’articolo 11 della Costituzione.

Per l’occasione, nella giornata di domenica 1° febbraio, all’ingresso del Palazzo Comunale verrà affisso uno striscione con la scritta “Stop alle bombe sui civili”. In serata, inoltre, la fontana dei giardini pubblici di Piazza Matteotti sarà illuminata di blu, colore simbolo dell’iniziativa.

Anche quest’anno la Giornata ha coinvolto il mondo della scuola. Venerdì mattina, infatti, in Sala San Michele si è riunito il Consiglio Comunale dei Ragazzi, accompagnati dall’insegnante Francesca Vestrini. Durante la seduta sono stati presentati e illustrati alcuni elaborati sui temi della guerra e della Giornata della Memoria, realizzati dagli studenti delle scuole primarie e delle classi prima, seconda e terza della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Città di Castiglion Fiorentino”.

“Ancora una volta il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha dimostrato una sensibilità e un’attenzione spiccate verso un tema che, purtroppo, è di stringente attualità. Tutti gli elaborati realizzati dai ragazzi saranno esposti a Palazzo Comunale per tutta la prossima settimana”, ha dichiarato l’Assessore all’Istruzione Stefania Franceschini.