Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

domenica | 01-02-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Politica

Beni culturali, Petrucci rivendica: “Dal Ministero oltre 3 milioni tra Arezzo e Grosseto”

Oltre 3 milioni di euro in arrivo dal Ministero della Cultura per interventi su beni culturali tra Arezzo e Grosseto. A darne notizia è la senatrice Simona Petrucci, commissario di Fratelli d’Italia ad Arezzo, che in una nota sottolinea la portata degli stanziamenti e il loro valore strategico per i territori coinvolti.

“In arrivo dal Ministero della Cultura 3 milioni di euro per interventi a beni culturali ad Arezzo e 350mila per opere a Grosseto”, scrive Petrucci.

Nel dettaglio, il MIC ha destinato 3 milioni di euro complessivi nel triennio 2025-2027 alla Pieve di Santa Maria, uno dei simboli più rilevanti dell’identità storica, religiosa e artistica della città.

“Risorse fondamentali – spiega la senatrice – che saranno impiegate per la manutenzione straordinaria della copertura, per il rinforzo del fondale e per tutti gli interventi necessari a restituire pienamente questo inestimabile patrimonio alla città e alle future generazioni”.

Ulteriori fondi riguardano il Museo Archeologico Nazionale Gaio Cilnio Mecenate, che beneficerà di oltre 200mila euro destinati a interventi di messa in sicurezza e valorizzazione.

“Si tratta di risorse che rafforzeranno ulteriormente l’offerta culturale del territorio aretino”, evidenzia Petrucci.

Capitolo Grosseto:

“Da grossetana accolgo con particolare soddisfazione la destinazione di 350mila euro per la riqualificazione e valorizzazione dell’area del bastione Cavallerizza e dei 250mila euro per il restauro e il risanamento conservativo del foyer dell’ex cinema Marraccini”.

Secondo la senatrice, gli stanziamenti rappresentano un approccio concreto alla tutela del patrimonio artistico:

“Si tratta, nel complesso, di un modello di concretezza per garantire risposte vere ai nostri territori. Per questo ringrazio il ministro della Cultura Alessandro Giuli, che ha dato seguito in modo concreto agli impegni assunti”.

Petrucci rivendica infine la linea politica del governo:

“Le politiche del governo Meloni dimostrano che alle parole seguono i fatti. Investire nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio comune significa rafforzare la nostra identità, sostenere l’economia locale e promuovere sviluppo. Per Fratelli d’Italia e per l’esecutivo la cultura non è solo memoria del passato, ma una leva strategica per il futuro”.