Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

mercoledì | 04-02-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Attualità

Nozze di stagno tra il Liceo Colonna di Arezzo e il Notre-Dame des Minimes di Lione

C’è un filo invisibile che unisce Arezzo a Lione da esattamente dieci anni : lo scambio di ogni Seconda L EsaBac del Liceo Colonna di Arezzo con il liceo Notre-Dame des Minimes di Lione. Non è fatto di burocrazia, ma di sogni condivisi e di centinaia di ragazzi che hanno imparato a chiamare “casa” una città straniera.

Dopo il 1° Scambio con il liceo Cité Internationale Jacques Chirac di Marsiglia e il 6° anno del Progetto ParisBac a Parigi con la 5L EsaBac,  l’a.s. 2025-2026 prevede dal 27 gennaio al 3 febbraio 2026 un gemellaggio, che coinvolge quest’anno 22 alunni della 2L EsaBac, accompagnati dal docente di francese prof. Massimiliano Badiali e dalla lettrice di madrelingua Mme Gesuina Cottu. Nozze di stagno per questo decimo anno di scambio scolastico che celebra la consolidata cooperazione tra istituti, coinvolgendo centinaia di studenti in esperienze interculturali, umane e linguistiche.

Il programma prevede una full immersion nella realtà d’Oltralpe: dalle vestigia dell’antica Lugdunum alle innovazioni del Museo Lumière, dalla moderna Tour Métalique alla Basilica della Fourvière tra le viuzze o traboules e al Musée des Beaux-Arts, fino alla vita scolastica francese. Un progetto che punta alla formazione di cittadini europei consapevoli, capace di unire la teoria dei banchi alla pratica del confronto interculturale.

Come sottolinea il Prof. Badiali, organizzatore dello scambio, viaggiare significa scoprire se stessi attraverso l’altro: infatti a distanza di chilometri egli ha condiviso con Mme Haffray Blandine, docente di italiano nel liceo lionese des Minimes, il medesimo sogno, quello di superare le barriere e sconfiggere la paura dell’altro e dell’altrove, creando un ponte binazionale. Un percorso che proseguirà dal 27 marzo al 3 aprile 2026, quando Arezzo aprirà le braccia ai partner francesi, pronta a ricambiare l’accoglienza e a mostrare le bellezze del nostro territorio in un abbraccio che dura ormai da un decennio. Subito prima dal 14 al 21 aprile 2026, alunni selezionati della 2-3 L EsaBac e 2F Linguistico e 3G Les saranno ospitati dai corrispondenti del Liceo Jacques Chirac di Marsiglia.

Articoli correlati

Visualizza altri articoli