Eventi e Cultura
Noidellescarpediverse: trentatré anni di laboratori di teatro al Liceo “Petrarca”
L’associazione culturale Noidellescarpediverse ha rinnovato un progetto da record all’interno dell’istituto aretino. I laboratori stanno coinvolgendo settantacinque alunni e termineranno con la rassegna “Il Classico in scena”.
AREZZO – Trentatré anni di laboratori di teatro al Liceo Classico e Musicale “Petrarca” firmati Noidellescarpediverse. L’associazione culturale aretina ha rinnovato il proprio impegno all’interno dell’istituto cittadino in un progetto da record in termini di longevità e partecipazione che viene ripetuto ininterrottamente dal lontano 1993 e che, nell’anno scolastico in corso, sta coinvolgendo ben settantacinque ragazzi e ragazze di tutte le classi dalla prima alla quinta. Gli studenti, divisi in cinque gruppi omogenei, stanno lavorando in orario pomeridiano nella preparazione di veri e propri spettacoli da mettere in scena da mercoledì 20 a domenica 24 maggio al teatro “Pietro Aretino” nella rassegna “Il Classico in scena”.
Il progetto di educazione e formazione al teatro dei Noidellescarpediverse è curato fin dalla prima edizione dal regista Riccardo Valeriani che sta facendo affidamento sulla consolidata collaborazione artistica di Samuele Boncompagni e sul supporto organizzativo della professoressa Giulia Senesi. I laboratori sono strutturati attraverso un percorso progressivo in più fasi dove il teatro viene inteso come uno strumento di espressione, socializzazione, apprendimento, crescita personale e conoscenza di sé stessi, interiorizzando le diverse dinamiche del palcoscenico tra giochi ed esercizi su improvvisazione, mimica, utilizzo della voce e dello spazio. La fase finale prevede un lavoro specifico per l’interpretazione e la riscrittura dei testi di grandi autori di ieri e di oggi, arrivando a vivere le emozioni di esibirsi di fronte a un pubblico in occasione del gran finale de “Il Classico in scena”. «Il teatro – commenta Valeriani, – si conferma uno straordinario strumento di educazione, capace di insegnare ai ragazzi il valore di ascolto, collaborazione e creatività. La sinergia con il Liceo “Petrarca”, in quest’ottica, permette di accompagnare in un percorso completo che unisce crescita personale e pratica artistica, dando seguito a un progetto che con i suoi trentatré anni rappresenta un esempio raro di continuità nel territorio italiano».




