Eventi e Cultura
“Lettere alla Memoria” al teatro auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini
Giornata della Memoria 2026, a Terranuova Bracciolini lo spettacolo “Lettere alla Memoria”.
In occasione della Giornata della Memoria 2026, torna anche quest’anno l’appuntamento promosso dalla KanterStrasse, un momento ormai consolidato e sentito dalla comunità, dedicato alla tutela e alla trasmissione della memoria storica.
Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Auditorium Le Fornaci ospiterà lo spettacolo “Lettere alla Memoria”, portato in scena dallo StrasseLab.
A sottolineare il valore dell’iniziativa è Simone Martini, direttore artistico e presidente di KanterStrasse:
«Come ogni anno, per noi la Giornata della Memoria è un momento importante e profondamente sentito: un’occasione per stringerci come comunità, soprattutto in un momento storico come quello che stiamo vivendo. Lo spettacolo di quest’anno è particolarmente intenso e coinvolgente: come espediente drammaturgico il gruppo ha lavorato su uno strumento simbolico e potente come la lettera. Vi aspettiamo a teatro per condividere insieme questo momento di riflessione».
Accanto alle parole del direttore artistico, interviene anche l’assessora alla cultura del Comune, che richiama il senso profondo della ricorrenza:
«La Giornata della Memoria non è una ricorrenza formale, ma un esercizio collettivo di responsabilità. Ogni iniziativa capace di trasformare la storia in esperienza viva, come questo spettacolo, aiuta la comunità a non smarrire il significato di ciò che ricordiamo e il valore umano che siamo chiamati a difendere ogni giorno».
In scena lo StrasseLab, guidato da Miriam Calautti, con un percorso teatrale costruito attraverso parole di resistenza e testimonianze dirette. Lettere alla Memoria nasce da testi che raccolgono le voci di chi ha vissuto la tragedia della Shoah e ha sentito il bisogno di lasciare una traccia scritta della propria esperienza.
Ma il racconto non si ferma al passato. Il dialogo con il presente è forte e necessario: nuove lettere, provenienti dalle zone di guerra di oggi, ricordano come i meccanismi dell’odio, della disumanizzazione e della persecuzione possano ripetersi, assumendo forme diverse ma ugualmente drammatiche.
Voci, corpi e immagini si intrecciano in un racconto corale che supera confini e bandiere, riportando al centro l’umanità condivisa e il dovere della memoria come strumento di consapevolezza e responsabilità civile.
Informazioni sull’evento
-
Venerdì 30 gennaio 2026 – ore 21:15
-
Giornata della Memoria 2026
-
StrasseLab – Lettere alla Memoria
-
A cura di Miriam Calautti
-
Con Silvia Brecchi, Andy Kondi, Tiziana Piomboni, Giulia Santi, Elena Sordi, Sonia Tinalli
-
Biglietto unico: 2 euro
📞 Info e prenotazioni: +39 353 434 2527
✉️ Email: [email protected]




