Wine & Food
Alla famiglia Ferragamo il Premio Tarlati
“Premio Tarlati 2026 a Ferruccio Ferragamo e Famiglia proprietari de Il Borro Relais & Châteaux a San Giustino Valdarno per la loro visione di sostenibilità, intesa anche in termini sociali, dedizione e stile che da sempre definiscono l’eccellente ospitalità del loro albergo diffuso, dove il tempo scorre più lentamente, la natura detta il ritmo e ogni dettaglio è pensato per regalare armonia e benessere”.
Questa la motivazione per la consegna del Premio Guido Tarlati 2026, il prestigioso riconoscimento a cadenza biennale organizzato dall’Associazione Cuochi di Arezzo, assegnato alla Famiglia Ferragamo. La cerimonia di consegna del premio a Vittoria Ferragamo, figlia di Ferruccio e responsabile della settore sostenibilità della Tenuta Il Borro, è avvenuta al ristorante Doccia di Arezzo, alla presenza di circa duecento commensali, da parte del Prefetto di Arezzo Clemente Di Nuzzo e del Presidente dei Cuochi Arezzo Leonardo De Candia.
Nel corso della cena di gala sono stati assegnati altri premi: a Domenico Gregori e Piero Lapini che, in passato, sono stati alla guida dell’Associazione Cuochi Arezzo e che hanno contribuito alla crescita di questa realtà con impegno, visione e dedizione, lasciando un’eredità che è stata poi raccolta dai successivi presidenti Roberto Lodovichi, Gianluca Drago e Leonardo De Candia. Il premio “Una vita in cucina” è andato, invece a Giuliana Mattesini, mentre il premio “Sostenibilità” a Tulio Marcelli nel doppio ruolo di titolare dell’azienda agricola La Torre e di dirigente di Coldiretti. Il riconoscimento per il miglior giovane è stato conferito a Thomas Meoni per la vittoria dei Campionati della Cucina Italiana nella categoria Mistery Box. Infine, il premio giovane emergente nel mondo della ristorazione a Thomas Meoni e il premio intitolato alla memoria dello storico dirigente scolastico Mario Giorgio Lombardi è stato assegnato allo Chef Fabio Fastelli. A precedere la consegna del Premio Tarlati una Tavola Rotonda sul tema ‘Formazione e informazione nel mondo dell’ospitalità’ con gli interventi di Roberto Pagliai Professore all’Istituto Alberghiero Artusi di Chianciano Terme ‘La formazione negli Istituti alberghieri’, Pierluigi Rossi – Università degli Studi di Siena – Primo Rettore Fraternita dei Laici Arezzo ‘Medicina e agricoltura: due scienze per la vita’, Vittoria Ferragamo ‘Sostenibilità nel mondo dell’ospitalità’ e Paolo Capresi giornalista ‘Informazione o disinformazione dei media’. «Il premio “Guido Tarlati” – ha sottolineato Leonardo De Candia al termine della cena di gala – rappresenta un riconoscimento al talento, all’impegno e alla professionalità, ma anche un modo per ricordare che i cuochi sono veri ambasciatori della nostra tradizione, portando in ogni piatto la storia, i sapori e i valori del territorio aretino in Italia e nel mondo».













