Eventi e Cultura
Cortona annuncia Tony Pitony per il concerto di Cortona Comics e scoppia la polemica sui social
L’annuncio ufficiale ha acceso immediatamente il dibattito. Il Comune di Cortona ha lanciato il primo grande nome del Concerto di Cortona Comics 2026: sarà Tony Pitony il protagonista dell’evento, in programma il 5 giugno allo stadio comunale Santi Tiezzi, quarta edizione del concerto legato al festival del fumetto.
L’artista siciliano farà tappa a Cortona con il suo tour «estaTony». Conosciuto dal grande pubblico dopo la partecipazione a X Factor nel 2020, Tony Pitony si è imposto soprattutto tra i più giovani ed è recentemente salito alla ribalta nazionale per aver firmato la sigla del FantaSanremo 2026. Dopo Tananai (2023), Alfa, Achille Lauro e Clara (2024) e Ghali (2025), l’organizzazione punta dunque su un nome molto popolare nel panorama musicale contemporaneo. Il cartellone non è ancora definitivo e non si escludono ulteriori annunci.
Le prevendite sono già attive online su TicketOne e, da giovedì 29 gennaio, anche presso la biglietteria fisica di Cortona Sviluppo in via Guelfa. Il concerto è promosso dall’Amministrazione comunale, organizzato da Cortona Sviluppo con la direzione artistica di LEG – Live Emotion Group e WE Agency.
La bufera sui social
Pochi minuti dopo la pubblicazione del post ufficiale sui social del Comune, è esplosa una vera e propria polemica online, con decine di commenti, spesso durissimi, alternati a prese di posizione più favorevoli.
C’è chi ha reagito con perplessità e sarcasmo, come Antonella (“Boh!”), Roberto (“Ma chi è questo?”), Ivo, Osvaldo, Stefania e Enrica, tutti accomunati dalla stessa domanda: chi è Tony Pitony?
Altri hanno espresso un dissenso netto: Alberto parla di scelta “vergognosa”, Valeriana scrive “siamo arrivati in basso”, Romano lamenta un peggioramento rispetto alle edizioni precedenti, mentre Ray, Anna, Catia e Rosanna definiscono l’annuncio “incommentabile” o “sempre peggio”. Altri invitano a leggere i testi delle canzoni di Tony Pitony, in particolare “Donne ricche“, chiedendosi: “Che insegnamento diamo ai giovani?“.
Molto critici anche Mirko e Beatrice, che entrano nel merito dei testi dell’artista, giudicandoli inadatti a una città che, a loro avviso, dovrebbe rappresentare cultura e arte. Sara esprime nostalgia per artisti come Tananai, temendo che non torneranno più, mentre Mauro pubblica direttamente un link accompagnato da un secco “vergognatevi”.
Non mancano però le voci a favore. In molti evidenziano “che si può dire tutto, ma canta bene“, Ilaria difende la scelta parlando di spazio ai giovani, Franco la considera “perfetta per il Comics”, mentre Michela racconta con ironia che la figlia ha già acquistato il biglietto in prevendita. Mattia ironizza sulla pioggia di commenti del tipo “ma chi è?”, mentre Dario sceglie un sarcasmo più elaborato.
Nel mezzo del dibattito interviene anche Tony Antonio, che rivendica con ironia l’unicità del nome “Tony”
Tony Pitony dunque finisce al centro di una discussione accesa. L’annuncio, nel bene e nel male, ha comunque centrato l’obiettivo della visibilità: Cortona Comics 2026 non è ancora iniziato, ma il concerto del 5 giugno è già uno degli eventi più discussi dell’anno.






