Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 26-01-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cronaca

Sr71, un’altra vittima della strada: muore dopo più di 8 mesi di agonia

È morto a distanza di poco più di otto mesi dal grave incidente stradale (nella foto) che lo aveva coinvolto lungo la strada regionale 71. Roberto Checcaglini, 56 anni all’epoca, residente a Castiglion Fiorentino, non si è mai ripreso dallo scontro avvenuto il 16 maggio 2025 e si è spento il 24 gennaio 2026 in un istituto specializzato di Città di Castello.

Checcaglini era in sella al suo scooter quando, intorno alle 11.05, si scontrò con un’auto nel tratto compreso tra Cozzano, comune di Castiglion Fiorentino e Vitiano, nel comune di Arezzo. Le sue condizioni apparvero subito disperate: dopo il primo intervento dei soccorritori sul posto, fu stabilizzato e trasferito in codice rosso all’ospedale Le Scotte di Siena a bordo dell’elisoccorso Pegaso 1. Da quel giorno non si è mai ripreso, nonostante un lungo percorso tra ospedali e istituti specializzati nella riabilitazione.

I rilievi dell’incidente furono effettuati dalla Polizia Municipale di Arezzo. Oggi, a Castiglion Fiorentino, nella chiesa del Rivaio, l’ultimo saluto a un uomo che non ha mai smesso di lottare contro le conseguenze di quello schianto.

Incidente lungo la Sr71, grave un uomo di 56 anni

La tragedia riporta al centro dell’attenzione il tema della sicurezza stradale, in particolare lungo la SR71. Secondo il rapporto Aci-Istat, la strada regionale 71 è tra quelle con il più alto tasso di pericolosità nel territorio aretino. Nel 2024 sulle strade della provincia si sono verificati 912 incidenti, con un aumento del 4,5% rispetto al 2023. In crescita anche il numero dei feriti, saliti a 1.210 (+5,7%). A fronte di questi dati, diminuiscono gli incidenti mortali (14, in calo del 33,3%), ma il numero delle vittime resta comunque significativo.

Incidenti Arezzo: più sinistri e feriti, calo mortalità. Sr71 e raccordo Arezzo-Battifolle le strade più pericolose

Per densità di incidenti, emergono chiaramente alcune arterie: la strada statale Arezzo–Battifolle e la strada regionale 71 risultano entrambe con un indice di 1,01, seguite dall’A1 (0,90). In termini assoluti, è ancora la SR71 a guidare la classifica con 91 incidenti, seguita dall’Autosole con 49 e dalla SS 073 con 44.

Quanto ai veicoli coinvolti, nel 2024 le automobili rappresentano il 69,27% del totale, seguite da motocicli (9,61%) e da veicoli commerciali e industriali (8,37%). Numeri che raccontano una situazione strutturale di rischio, soprattutto su una direttrice come la SR71, ormai tristemente nota per la frequenza e la gravità degli scontri.

Roberto Checcaglini

Roberto Checcaglini