Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 26-01-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Politica

Minerva ad Arezzo, Fratelli d’Italia: “Un risultato costruito con un lavoro politico serio e concreto”

Soddisfazione e orgoglio nelle parole di Fratelli d’Italia Arezzo per l’attenzione riservata dal Ministero della Cultura alla Minerva Aretina, simbolo identitario di straordinario valore storico e culturale per la città di Arezzo.

Arezzo riabbraccia la Minerva: sette mesi di mostra tra identità e storia

A intervenire sono Mirko Latorraca, responsabile del circolo cittadino, e Francesco Palazzini, che sottolineano come il ritorno della Minerva in città rappresenti il risultato di un percorso politico costruito nel tempo, attraverso relazioni istituzionali solide e un lavoro costante.

«Accogliamo con vero entusiasmo e gratitudine l’impegno del ministro della Cultura Alessandro Giuli per un progetto finalmente divenuto realtà: il ritorno in città della Minerva – dichiarano Latorraca e Palazzini –. È un segnale importante che conferma l’attenzione del Governo verso il patrimonio culturale di Arezzo. Al ministro Giuli va il nostro ringraziamento per la disponibilità dimostrata già in occasione della visita dello scorso ottobre e per un’attenzione che si è tradotta in atti concreti».

Nel loro intervento, gli esponenti di Fratelli d’Italia pongono l’accento anche sul lavoro svolto a livello territoriale e parlamentare: «Un ringraziamento particolare – proseguono – va alla senatrice Simona Petrucci, commissario provinciale di Fratelli d’Italia, che ha avuto un ruolo determinante come tramite operativo con il Ministero, lavorando con costanza e discrezione per il raggiungimento di questo risultato. È grazie a un’azione politica seria, competente e fondata su relazioni istituzionali efficaci che oggi si riescono a ottenere risposte concrete per il territorio».

Secondo Latorraca e Palazzini, il ritorno della Minerva Aretina non è un episodio isolato, ma si inserisce in una visione più ampia di tutela e valorizzazione dell’identità cittadina: «La valorizzazione della Minerva – concludono – è il frutto di un impegno che parte da lontano e che ha come obiettivo restituire ad Arezzo quella dignità storica e culturale che troppe volte ha rischiato di essere mortificata. Fratelli d’Italia continuerà a seguire con attenzione questo percorso, nel pieno rispetto della storia e dell’identità della nostra comunità».

Una presa di posizione che lega il ritorno del celebre bronzo non solo a un evento culturale di rilievo, ma anche a una precisa rivendicazione di metodo e di visione politica, rivolta alla valorizzazione del patrimonio aretino come leva identitaria e strategica per il futuro della città.