Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

mercoledì | 21-01-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cronaca

Videosorveglianza, Castiglioni a quota cento

Quota 100. Castiglion Fiorentino investe sulle telecamere di sorveglianza.

L’amministrazione comunale di Castiglion Fiorentino ha annunciato, per il 2026, un importante traguardo per la sicurezza del proprio territorio: il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza raggiungendo quota 100.

Quest’anno, quindi, il numero di telecamere sul territorio cittadino è destinato ad aumentare.

“La sicurezza” – spiega l’assessore al Bilancio e alle Frazioni, Alessandro Concettoni – “è da sempre una priorità della nostra amministrazione, che, fedelmente al nostro mandato amministrativo, era proprio quello di raggiungere ‘quota 100’ di telecamere di videosorveglianza presenti nel nostro territorio; e daremo l’avvio alle procedure tramite un partenariato pubblico privato”.

La videosorveglianza è uno strumento fondamentale per prevenire episodi di illegalità e rendere più rapido ed efficace l’intervento delle forze dell’ordine

“Con il potenziamento, l’implementazione e la gestione di un sistema integrato di lettura targhe e videosorveglianza vogliamo dare una risposta concreta alle esigenze dei nostri concittadini, contribuendo al miglioramento delle condizioni di sicurezza di tutto il nostro territorio, alla tutela dei beni pubblici, al supporto delle attività di Polizia locale e al controllo dei flussi veicolari lungo le principali vie di accesso e attraversamento del Comune.  L’intervento che andremo a realizzare, con l’installazione di apparati di ultima generazione, si potrà inserire in un più ampio percorso di innovazione e digitalizzazione dei servizi pubblici locali, ponendo le basi per lo sviluppo di modelli di smart city che promuovano una Governance urbana moderna, trasparente ed efficiente” conclude l’assessore Concettoni.

Non si fermano, inoltre, anche gli incontri tra Polizia, Carabinieri e popolazione per rafforzare la sicurezza, prevenire reati, soprattutto truffe agli anziani, informando i cittadini sui temi della sicurezza. Questi eventi servono a sensibilizzare, creare fiducia e fornire consigli pratici, con la partecipazione congiunta di Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Locale.

Articoli correlati

Visualizza altri articoli